Pillola dimenticata terza settimana e rapporti non protetti

salve, ho 35 anni e prendo la pillola da 2 mesi dopo aver avuto per 3 anni il bastoncino sottocutaneo (preceduto a sua volta da anni e anni di pillola). sabato ho dimenticato di prendere la pillola nr.19 e domenica mattina ho avuto dei rapporti non protetti. solo domenica sera mi sono ricordata di aver dimenticato di prendere la pillola del sabato e ho rimediato prendendo subito sia quella dimenticata che quella della domenica. arrivata a casa ho letto il foglietto informativo della pillola che mi suggeriva due opzioni:
- iniziare subito la pausa dei 7 giorni e riprendere poi normalmente con un nuovo blister (ormai non più fattibile avendo già preso sia pillola dimenticata che nuova)
- continuare fino alla fine del blister e riprendere subito con un nuovo blister saltando la pausa di 7 giorni (fattibile)

stamattina (lunedì) chiamo la mia ginecologa che invece mi dice che non c'è nessun rischio per il rapporti non protetti di domenica mattina e di continuare come se niente fosse con la fine del blister (stasera sarebbe l'ultima pillola da prendere) e di non saltare la pausa, e quando le ho detto che il foglietto delle indicazioni mi dava istruzioni diverse è sembrata alquanto infastidita e ha tagliato corto senza darmi tante spiegazioni ma dicendomi solo di stare tranquilla. adesso sono molto confusa, la scelta di prendere o meno un nuovo blister subito saltando la pausa, dovrebbe influire sia sulle settimane future in termine di copertura o anche assicurarmi copertura per i rapporti di domenica mattina? o sono comunque a rischio gravidanza e devo pensare a qualche sistema di contraccezione di emergenza retroattivo?
in alcuni casi leggo che dimenticare una pillola nella terza settimana è un problema e che si rischiano gravidanze in altri casi leggo che non è un problema così come dice la mia ginecologa. e la cosa migliore sarebbe fidarmi di lei come ho sempre fatto ma è stata talmente tanto frettolosa che non mi ha dato modo di spiegarle tutto e di sicuro non voglio e non posso rischiare in questo momento.

ringrazio anticipatamente di cuore per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il consiglio di non effettuare la pausa dei 7 giorni è quella indicata dalle linee guida, la terza settimana è quella a minor rischio di insorgenza di gravidanza indesiderata.
Non effettuare la pausa non comporta problemi ed evita l'eventuale insorgenza di spotting, dando maggior compliance e sicurezza della pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI