Ileite follicolare o altro? In paziente con patologia autoimmune

Salve cerco di essere breve poiché storia clinica complicata e poi la potete visualizzare da profilo immagino e consulti precedenti ma do un piccolo riassunto per avere un focus con le novità Ho 35 anni e affetta da patologia autoimmune, connettivite con interessamento organi vitali, BPCO,pericardite,neuropatie periferiche,sindrome piramidale SNC, fibromialgia,glomerulosclerosi focale segmentaria renale,fibromatosi e adenomiosi uterina,panniculite lupica con noduli e sclerosi cutanea ,ispessimenti antro gastrico, osteoarticolari e tendinei,linfonodi milza e fegato ingrossati.
Fatta colonscopia per forti dolori basso ventre lato dx insorti in modo acuto a gennaio,diarrea alternata a stitichezza e perdita di peso.
ESITO COLON: Sigma e colon presentano doppie curvature e aderenze.Valvola ileo-cecale ove appare una rarefazione dei villi con aree infiammatorie. (suggerito intervento laparoscopico per sistemare aderenze e attorcigliamento)
BIOPSIA ileo: Mucosa ileale tendente alla frammentazione sede di iperplasia follicolare linfatica ove si apprezza un corpo tangibile. Quando osservato va correlato "in prima ipotesi" a Ileite follicolare visto il quadro clinico e riscontro endoscopico. Da accertare con ulteriori esami post terapia antinfiammatoria con mesavancol 1200 mg.
Vorrei sapere con i limiti del consulto a distanza, che data la mia situazione conosco bene, se l'esito depone per ileite o potenziale chron o linfoma non hodgkin per esempio, che cercano spesso nel mio caso. Chiedo solo un parere e un suggerimento posto che so che tale solo può essere, ma sono interessata ad altri consulti sul da farsi e sull'interpretazione. Un cordialissimo saluto e un particolare ringraziamento per il lavoro prezioso che svolgete.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il quadro endoscopico ed istologico sono aspecifici e non depongono per alcuna malattia infiammatoria. Non comprendo come l'istopatologo si "spinga" ad indicare una terapia specifica. È così oppure ho interpretato male ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr Cosentino NO non si sbaglia hanno optato per prima ipotesi diagnostica di malattia infiammatoria e la terapia impostata è mesavancol 1200 mg 1 cp al giorno. Sono anche io leggermente tendente a pensare non lo sia affatto un poì perché ci sono già passata come avrà visto dal mio excursus e un pò per conoscenze tecniche ormai acquisite, non mi paiono quadri deponenti per Infiammazione seppur speravo. Credo vadano fatte ulteriori indagini ma mi rivolgerò a qualcuno per approfondire. Le ipotesi in ballo non mi sembrano poi molte in effetti. Anche perchè cosa centrano i vasi linfatici e il corpo apprezzabile o massa quel che è in una malattia infiammatoria? Grazie per la Sua sempre cortese risposte gentile dottore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto. Solo diagnosi azzardate e fuori luogo. Interpelli altri professionisti....

Auguroni
[#4]
dopo
Utente
Posso chiederle una sua azzardata ipotesi visto che anche la mia nefrologa propende per il fatto che NON sia una malattia infiammatoria. O meglio forse immagino più di un'ipotesi che peraltro presumo già ma se ce ne sta una che col quadro bioptico le sembra più plausibile. Fatti salvi i limiti della "supposizione" lo comprendo e che sì naturalmente mi rivolgeró ad ulteriori professionisti. Grazie se potrà dirmi la Sua. Un caro saluto e sincero ringraziamento
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È un quadro istologico di normalità.