Antibiotico per prostatite

Buonasera, combatto da qualche tempo con una infezione prostatica.
Sono reduce da due cicli di augmentin da 20 gg, ora ho atteso circa 20 gg fa il termine per rifare l'ABG e continuare la terapia.
Sfortunatamente ad agosto i laboratori sono quasi tutti chiusi ed il tampone mi è stato fissato per il 28.
Volevo sapere se questo "ritardo" poteva dare problemi come la creazione di resistenze ecc al fine della riuscita della terapia.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diremmo proprio di no. Ricordiamo che la prescrizione di antibiotici dovrà sempre essere attentamente ponderata, poiché gli esiti colturali sul liquido seminale sono abbastanza spesso falsamente positivi per contaminazione. Le resistenze batteriche si inducono per eccesso di terapia antibiotica, non viceversa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it