Mi stanco facilmente e ho spesso aritmia mista a tachicardia

Salve .In seguito ad uno svenimento avvenuto 3 mesi fa ,mi hanno chiesto di eseguire diversi esami .Ho eseguito visita neurologica,RM cranica ed elettroencefalogramma, risultati tutti nella norma. Allora mi hanno chiesto di rivolgermi ad un cardiologo essendo ipertesa ,portatrice di reni policistici e prolasso lieve di valvola mitrale.L'holter pressorio ha confermato l'ipertensione ,addirittura anche con picchi notturni durante il sonno .L'elettrocardiogramma ha evidenziato dei BEV. Spesso dopo i pasti,ho un esagerata sensazione di brividi di freddo ,ma anche la notte. Subito dopo i pasti devo mettermi a letto,altrimenti mi viene un fortissimo mal di testa. Addirittura le unghia dei pollici diventano bluastre .Mi stanco facilmente e ho spesso aritmia mista a tachicardia .Non fumo,seguo dieta salutare e dormo almeno 6-7 ore per notte.Se mi emoziono o mi arrabbio ,poi è la fine,perchè sto male o svengo.Il risultato dell'holter cardiaco mi sarà consegnato tra 10 giorni.Ma questi problemi da cosa derivano?dal prolasso valvolare mitralico?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non penso proprio
Appena ha il referto dell holter ( ci mettono 10 giorni????? Io li referto in giornata) se vuole ce
Lo comunichi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
bhè......veramente ci mettono anche di più.....l'ho fatto 2 settimane fa,ma mi hanno detto che sarà pronto giorno 17.Ma se non sono sintomi riconducibili al prolasso valvolare mitralico.....cosa potrebbe essere?non si preoccupi,parli pure tranquillamente.Ormai ci sono abituata a certe cose.Sia mia nonna paterna che mio padre ,erano cardiopatici.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Avra' della banali extrasistoli come tutti noi mortali., non drammatizzi

Cordialita'
cecchini
[#4]
dopo
Utente
me lo auguro.però ciò non toglie che si dovrà trovare una causa ai miei malesseri Grazie e buona domenica.
[#5]
dopo
Utente
Allora....in realtà segna sia BEV che BESV.Onde R alte in V4,V5,V6.Non so cosa voglia dire.Comunque attendiamo esito holter cardiaco.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Significa che avrebbe qualche extrasistole sia ventricolare che sopraventricolare, le R alte non hanno significato patologico.
Ci ricontatti se vorra dopo l'holter.

Arrivederci

cecchini
[#7]
dopo
Utente
ok.La ringrazio.Ma la presenza di BBS in AVL,invece cosa vuol dire?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' una idiozia : o il blocco di branca sinistra c'e' (ed allora c'e' in tutte le derivazioni, o non c'e').
Non e' che sia presente solo su una derivazione

Arrivederci

cecchini
[#9]
dopo
Utente
buon giorno.Dott.Cecchini.Finalmente ho avuto l'esito dell'holter cardiaco.Questo il referto:ritmo sinusale FC media 72 BPM.Non oscillazioni ST-T significative.BEV sporadici circa 1000 nelle 24 ore.Non BESV.Quindi ????
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' un holter normale
Si tranquillizzi
[#11]
dopo
Utente
nello specifico si tratta di BEV isolati 1112,coppie 149,salve 86 .Per un totale di 1749.Cosa vuol dire?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Allora si decida quale sia la risposta vera, perche' lei ha scritto nel post n* 9.

".Questo il referto:ritmo sinusale FC media 72 BPM.Non oscillazioni ST-T significative.BEV sporadici circa 1000 nelle 24 ore.Non BESV."

Non penso che lei abbia 86 salve di tachicardia ventricolare altrimenti il suo Cardiologo avrebbe dovuto ricoverarla immediatamente ed in caso contrario andrebbe arrestato.....

Quindi penso che sia l'ennesimo caso di Holter letti "in automatico" nei quali il computer segnala come aritmie ventricolari dei banali artefatti.

CHiarisca la cosa con il cardiologo che ha letto l'esame, anche perche' e' buona regola stampare gli episodi di aritmie minacciose su carta per documentarne la verdicita'.

cecchini
[#13]
dopo
Utente
dottore Cecchini questo è il referto ritirato stamattina da mio marito,assistente capo della polizia di stato F.B. con mia delega .Referto ritirato presso la clinica Torina di Palermo.Tra l'altro holter refertato dopo 21 giorni ed io ho chiesto se potevo averlo prima ,visto che è da maggio che sto male e mi fanno fare esami a passo di lumaca.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quindi Chieda chiarimenti da chi ha refertato L esame
Io non posso certo vedere i tracciati

Saluti

Cecchini
[#15]
dopo
Utente
hanno messo in evidenza diversi tracciati in diverse pagine.La visita cardiologica con il mio cardiologo è fissata il 17 novembre,ma a questo punto cerco un cardiologo in data più ravvicinata.Io comunque me lo sentivo che qualcosa non va..... Grazie dottore .
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
lei deve recarsi in CArdiologia domattina e farsi valutare da un CArdiologo del SSN.
Il 17 Novembre e' una data scioccamente lontana se davvero ha quei problemi.
Se vuole ci faccia sapere

Cordialita'

cecchini
[#17]
dopo
Utente
buon giorno. Mi ritiro appena adesso dalla visita cardiologica . Il cardiologo ha riscontrato un numero piuttosto alto di extrasistole ma ha il dubbio che gli 86 salve possano essere artefatti , almeno in parte. Avendo visionato dai miei referti clinici e diagnostici che sono affetta da prolasso valvolare mitralico, vuole sottopormi ad ecocolordoppler .Giovedì prossimo mi sottoporrà a questo ulteriore esame e nel frattempo mi ha prescritto una compressina al giorno di betabloccante.
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Dunque i casi sono due:

1- le salve di TV sono artefatti e quindi il cardiologo refertante ha sbagliato alla grande

2- le salve di TV (che DEVONO essere stampate per dimostrarlo) sono vere, in tal caso l'ecocolordoppler cardiaco non serve assolutamente a niente , cosi' come "una compressina di beta bloccante" e va eseguita una risonanza magnetica per escludere problemi cardiaci seri.

Lei ha diritto di avere le "strisce" delle aritmie considerate "salve"

Le TV sono (specie 86...) sono aritmie minacciose: e con questo ho detto tutto.

Cordialmente

cecchini
[#19]
dopo
Utente
ho mandato adesso un messaggio alla clinica dove ho eseguito l'holter ,chiedendo le strisce con le TV salve.Vediamo cosa mi rispondono.
[#20]
dopo
Utente
Salve dottore .Mi hanno risposto parlandomi di artefatti e scarabocchi......comunque ci consegneranno le strisce nel primo pomeriggio
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
scarabocchi ed artefatti... ?
Ma stanno scherzando?

arrivederci
[#22]
dopo
Utente
pazienza, dottor Cecchini .Tanta,tanta pazienza. Se mi arrabbio poi sto male .Pazienza a quantità illimitate ci vuole in questa vita. Di nuovo,infinite grazie.Dio la benedica.
[#23]
dopo
Utente
Allora......niente strisce . Non hanno consegnato nessuna striscia con i TV salve. Hanno solo spiegato che l'holter ha segnato 86 salve, ma loro li hanno recepiti come fruscii e quindi li considerano artefatti. Pazienza , tanto tra due mesi devo rifarlo . In un altro luogo , ovviamente , così si fa anche un confronto.
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Allora non dovevano scrivere 86 salve di extrasistoli ventricolari
Meglio così anche se L hanno spaventata

Arrivederci
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Dunque i casi sono due:

1- le salve di TV sono artefatti e quindi il cardiologo refertante ha sbagliato alla grande

2- le salve di TV (che DEVONO essere stampate per dimostrarlo) sono vere, in tal caso l'ecocolordoppler cardiaco non serve assolutamente a niente , cosi' come "una compressina di beta bloccante" e va eseguita una risonanza magnetica per escludere problemi cardiaci seri.

Lei ha diritto di avere le "strisce" delle aritmie considerate "salve"

Le TV sono (specie 86...) sono aritmie minacciose: e con questo ho detto tutto.

Cordialmente

cecchini
[#26]
dopo
Utente
non solo.......nelle strisce che mi hanno consegnato sono solo e tutti BESV ma nel referto hanno scritto niente BESV .Ed ancora.....ci sono pure BBS che non sono stati refertati. Dott.Cecchini ,io gli mando i NAS a questi .Non si gioca così con la pelle della gente.
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
concordo perfettamente con lei, d'altronde e' un suo diritto

mi tenga informato

arrivederci
[#28]
dopo
Utente
Salve Dott.Cecchini .Allora...... che il referto non corrisponda all'esame Holter ,non c'è più dubbio .Ecocardiodoppler conferma una realtà già preesistente .Ispessimento dei lembi della valvola mitralica con lieve insufficienza mitralica .La terapia rimane giornaliera con Bisoprololo.Prossima visita tra un anno ,prossimo Holter cardiaco tra due mesi. Bisogna purtroppo considerare l'ipertensione in cura già da 8 anni e la tiroidite Hashimoto e ipotiroidismo già in cura da 17 anni. Tutto l'insieme è motivo di disturbo al cuore .Così ,in parole povere,mi hanno spiegato i motivi dei miei disturbi.
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione
Faccia L holter almeno da professionisti

Arrivederci