Retto colite ulcerosa

Gent.mi dottori vorrei cortesemente dei chiarimenti in merito ad un referto di esame istologico per retto colite ulcerosa sigma e retto,sigma :frammenti di mucosa di intestino crasso con edema e lieve flogosi linfogranulocitari della lamina propria anche con numerosi eosinofili, e focale erosione dell'epitelialie di superficie. In uno solo dei frammenti il numero degli eosinofili è 54xHPF (il campo più alto numero ne conta 72). Retto Minuti frammenti di mucosa di intestino crasso con lieve flogosi linfoide della lamina propria. Polipo retto :Adenoma tubulare del colon con aspetti di displasia di basso grado (displasia lieve).
I medici che mi hanno in cura dicono di fare la colonscopia ogni 6 mesi per tenere tutto sotto controllo ed eventualmente fare l'intervento per eliminare il tratto colpito dalla malattia ( che ho scoperto nel 1994 23 anni fa ) vorrei sapere se è davvero cosi grave ed opportuno fare questo tipo di intervento e se eventualmente posso avere indicazioni su centri specializzati dove poterlo eseguire e poter fare ulteriori consulti con tutta la documentazione relativa. Un ultima informazione e sapere in cosa consiste un simile intervento e come si vive dopo?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve riferirci anche il referto macroscopico della colonscopia è la terapia che sta seguendo altrimenti è impossibile rispondere!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
All'esplorazione della regione anale:ndr Agevole introduzione e progressione dello strumento sino al cieco, buona pulizia intestinale (BBPS2 3,3)Sfondato e valvola ileo ceca le nella norma .regolare rappresentazione del reticolo vascolare sottomucoso nel colon ascendente, nel traverso e nel colon discendente prossima le e nel retto.il discendente distale e soprattutto il sigma ,appaiono tubulariźzati con sovvertimento dell'aspetto macroscopico della mucosa che presenta aree biancastre traslucide,alternate ad altre iperemiche con pseudo polipi di tipo infiammatorio. Nel retto si reperti un micropolipo di circa 5 mm che viene escisso con ansa diatermica e recupero per la tipizzazione istologico. In retroversione gaviccioli emorroidari congestione procidenti nel canale anale ricoperti da mucosa integra.eseguite biopsie multiple in ascendente -cieco :traverso,discendente,
Sigma,retto.
Conclusione
SIGMOIDITE ULCEROSA IN FASE DI REMISSIONE (MAYO SCORE:0) MICROPOLIPO DEL RETTO.

TERAPIA:
Mesavancol 100 x 2 la mattina 100x2 la sera asacol capsule 800x2 la notte
Clipper rettale da 3 g mescolato ad asalex 1,5 g X2 la notte azatioprina 200 mg .in attesa di Vs risposta porgo cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa ho sbagliato il nome di un farmaco nella terapia prima segnalata,non assumo Mesavancol ma SALAZOPRIN CON LO STESSO DOSAGGIO.
CORDIALMENTE
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dalla descrizione (senza poter vedere le immagini) mi sembra un atteggiamento corretto.
In genere in questi casi si toglie tutto il colon e non solo la zona malata (per prevenire eventuali recidive).
Ovviamente prenda ciò Che dico come ipotesi non avendo alcuna conoscenza del suo quadro clinico.
Cordiali saluti!
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentilezza, se posso abusare della Sua pazienza vorrei chiederle se è a conoscenza di centri specializzati per questo tipo di intervento.
Grazie
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Qualsiasi centro dove si pratica alta chirurgia.
Le consiglierei un reparto universitario.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la gentilezza.