Un mese fa circa ho fatto una eco reni vescica

Buongiorno sono un uomo di 47 anni.
Un mese fa circa ho fatto una eco reni vescica e prostata.
È risultato la prostata leggermente ingrossata. Mi sono preoccupato ed ho fatto subito le analisi del sangue ed il PSA risultava perfetto.
Posso stare tranquillo o devo fare ulteriori accertamenti?
Sono molto ansioso e quindi non so cosa fare.
Premetto che sono iperteso e quindi oltre al Ramipril da 10 prendo anche mezza pasticca di diuretico al giorno.
Sono preoccupato, attendo un vostro riscontro.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
la invito a leggere quest'articolo che spiega compiutamente come sia necessario sociale anche una visita specialistica

http://www.studiomedicoizzo.it/psa-alto-cosa-vuol-dire/

cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Devo correggere la data dell’eco e Delle analisi, sono di luglio.
Mi scuso ma mi sembrava essere passato meno tempo.
Non le nascondo che la sua risposta mi spaventa un po’, perché sapere che avere il PSA a 0,90 non è una garanzia come speravo.
Pensa che il fatto di avere avuto la prostata leggermente ingrossata sia un brutto sentore?
Mi sono preoccupato molto.
Dovrei fare una visita specialistica urgente?
La prego mi risponda prima che può sono nel panico
Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
non c'è nessuna urgenza. L'articolo sottolinea come sia importante a prescindere dal PSA e dall'ecografia, la visita prostatica.
Ribadisco che non c'è nessuna urgenza o particolare preoccupazione ma è importante sottoporsi a prevenzione periodica.
Cordialità