Utilizzo di finasteride

Buongiorno,
21 anni
Utilizzo Finasteride 1mg/die da più di anno e un giorno fa mi è stata di nuovo prescritta da visita dermatologica per Alopecia Androgenetica.
Sono un po’ spaventato nel leggere gli effetti collaterali che possono insorgere seppur rari a riguardo dell’apparato sessuale maschile, anche in questo sito..
Vorrei effettuare una visita specialistica per chiarire la pericolosità di questo farmaco, specie sulla diminuzione della grandezza del pene e una possibile impotenza. E sopratutto, che funzione ha Il DHT nel nostro corpo visto che può modificare parecchie cose a livello sessuale e non (depressione?)
Potete darmi dei consigli a riguardo?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

mi sembra che lei sia stato già ben informato; il DHT è il metabolita attivo del testosterone, l'ormone "maschile" per eccellenza ed in alcuni casi la sua carenza, anche "relativa", può scatenare gli effetti collaterali da lei temuti e noti.

Senta o risenta ora in diretta sempre il suo andrologo di fiducia e con lui valutate se per lei vale o meno la pena, in funzione anche del suo eventuale disagio psicologico a perdere i capelli, prendere la Finasteride e rischiare questi effetti collaterali oppure soprassedere e diventare così, nel tempo, calvo, situazione questa che le assicuro, per mia esperienza personale, per nulla drammatica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Risulta difficile a 21 anni una decisione simile, certo ci sono le protesi per capelli, meglio che un organo “rimpicciolito”... però mi fa pensare come un farmaco simile sia prescritto con semplicità, ho fatto le stesse riflessioni al dermatologo ma mi ha rassicurato che le controindicazioni sono rare e reversibili.
Ho ancora un paio di domande se non le dispiace. Lei ha risultato delle diminuzioni di dimensioni dell’apparato sessuale di pazienti che si sono lamentati per uso di Finasteride? E seconda cosa, il DHT ha anche un ruolo rilevante sull’attivita Sportiva e la crescita dell’apparato muscolare?
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

le informazioni del suo dermatologo sono sostanzialmente corrette, a volte si ha qualche problema sulla reversibilità degli effetti collaterali lamentati.

Infine sì, possiamo dire, in estrema sintesi, che "il DHT ha anche un ruolo rilevante sull'attività sportiva e la crescita dell’apparato muscolare".

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Non riesco a capire però perché siano rare, cioè il DHT ha funzione diverse da persona a persona? Oppure lo diminuisco talmente poco che è ininfluente? E quindi la caduta dei capelli si può dire”leggermente” diminuita rispetto al normale. O sbaglio?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Le persone sono diverse tra di loro soprattutto a livello di "sensibilità del farmaco" ed altro ancora: