Prostata

Ho eseguiot Ecotomografia addome completo, tutto regolare fino ad arrivare alla prostata infatti il referto indica:
Prostata, valutata per via sovrapubica, e' ingrandita : DT xDAP cm 5,1 x cm 3,6. In sede nateriore si evidenzia un adenoma con diametro trasverso di cm 2,8. Sulla falsa capsula dell'adenoma si evidenziano aree iperecogene di tipo fibro-calcifico. Vescicole sminali simmetriche.
Vorrei, cortesemente sapere cosa sia in particolare l'adenoma e cosa si deve fare e come devo comportarmi.
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Viene correntemente definito "adenoma" l'ingrossamento benigno della prostata che insorge quasi in tutti gli uomini, seppure in modo molto variabile da soggetto a soggetto a partire dai 45-50 anni. Nel suo caso l'ingrossamento è di media entità e vi sono le tracce (calcificazioni) di probabili episodi infiammatori precedenti (anche molto remoti). Non sono le dimensioni della prostata a preoccupare l'urologo ma la presenza e l'entità degli eventuali disturbi urinari che spesso (ma non sempre) si accompagnano a queste situazioni. Sono i sintomi, specie se intensi e fastidiosi, che possono indurre a prescrivere terapie o dare indicazioni ad interventi operativi. Tutto parte comunque da una irrinunciabile valutazione specialsitica diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it