Dolore al petto, fitte, tosse e respiro corto

Buongiorno.
Da anni a questa parte faccio sempre dei colpi di tosse secca anche senza catarro, anche d’estate è completamente sana. Questo sintomo da solo non mi causava preoccupazioni, se non fosse che da qualche giorno avverto dolore piuttosto forte al petto, non riesco a respirare a fondo senza che mi faccia molto male. Inoltre, quando rido avverto una forte fitta che parte dal collo e finisce dove ci sono i polmoni. Quando cammino ho il fiatone dopo un po’. La tosse persiste, e questi sintomi messi insieme non mi fanno stare tranquilla. Ho anche un mal di testa quasi perenne che a volte si fa più grave. Penso che sia importante tenere in considerazione che ho sedici anni e fumo dall’anno scorso.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
se lei fuma a 16 anni ha un elevato rischio di infarto, ictus e cancro.
smetta oggi stesso.
la tosse finira

e ridurra il suo rischio che oggi è elevato

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.
Quindi mi consiglia comunque di fare una visita dal medico? Non faccio analisi del sangue da anni nè ho mai fatto visite specifiche de non da piccola. Dovrei farne? Sento il petto sempre più pesante e dolore alla testa e senso di nausea di tanto in tanto. E ovviamente i sintomi che ho già descritto continuano
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
se smette di fumare oggi le passera tutto

arrivederci