Psa in rialzo

Buongiorno dopo sei mesi di cura con integratore di serenoa ho effettuato l’esame del psa (valori che tengo monitorati in quanto mio padre è affetto da carcinoma prostatico di basso livello gleason )
I valori riscontati sono i seguenti
Psa 5.13 precedente 4.91
Rapporto psa free/psa 0,22 precente 0,22
Nel 2017 effettuata rm multiparametrica con esito negativo
Premesso la valutazione della mia urologa sono gentilmente a chiedere vista l’ovvia ansia se il risultato nella norma del psa free/psa è da considerare come elemento “positivo” e se a questo punto devo comunque rifare la Risonanza
Ringrazio e saluto cordalmente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
La variazione del PSA è modestissima. Prima di pensare a ripetere già la risonanza, ripeteremmo il PSA tra 4 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Piana per la risposta
[#3]
dopo
Utente
buongiorno dr. Piana la disturbo per aggiornarla sul mio psa alquanto altalenante
In questi giorni effettuato esame psa che risulta ancora in aumento psa tot 7. 38 psa ratio 0, 21.
Nel 2018 psa tot 5. 13 ed il ratio 0, 22 multiparametrica eseguita in seguito è risultata negativa sovrapponibile alla precedente del 2017
Già prenotata RM multiparametrica, premesso questo, per mia tranquillità chiedo se può essere considerato minimamente tranquillizzante il psa ratio nella norma ed il fatto che la recente visita urologica - fine luglio c.a. non ha riscontrato anomalie se non un ingrossamento della prostata - come nelle precedenti visite
ad ultimo segnalo che soffro di emorroidi e una - per fortuna lieve forma di IBD aspecifica da oltre 10 anni. Il mio urologo mi dice che tutte due i fattori possono incidere sulla prostata creando uno stato infiammatorio permanente e quindi sui valori del psa
grazie e rimango in attesa di sue
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Ripetere ulteriormente la risonanza è lecito, certo è che se al prossimo controllo il PSA tendesse ancora a salire, sarebbe comunque prudente eseguire le biopsie.
[#5]
dopo
Utente
grazie Dr. Piana sara mia cura aggiornarla
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dr Piana non saprei se può essere utile o meno mi sono dimenticato di scrivere nel mio post che il laboratorio ha segnalato per la parte delle urine una presenza di muco e presenza cristalli di ossalato di calcio
Elementi mai riscontrati in precedenza
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Ininfluente.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Piana a chiusura di quanto intercorso:
eseguita RM con PI-RADS 1 quadro di stabilità rispetto alla precedente Rm : prostata 45cc con adenoma di 25mm senza evidenza di lesioni
eseguita eco addome completo reni vescica ok nulla di particolare se non "fegato grasso"
eseguita uroflussometria : flux max- 8,4ml/sec VV-235,6 ml RPM-54ml
Visita urologica esplorazione rettale: prostata aumentata x 1,5 globosa, aprenchimatosa, irregolare non dolente
Prescrizione profluss e Omnic 0,4 per sei mesi poi valutazione a secondo dei risultati del psa
Detto questo, iniziata cura con Omnic da subito perso eiaculazione e come altro effetto collaterale (soffro di infiammazione dei turbinati) difficoltà a respirare durante il sonno per esacerbazione dei fastidi dovuti ai seni paranasali ( mi scuso su questo ultimo punto non trovavo il consulto e ne ho aperto uno dove gentilmente mi ha risposto il dr Beretta dicendomi che la perdita della eiaculazione è frequente)
Concludo abusando della sua gentilezza per chiederle se, visto, gli effetti del farmaco le risultanze della mia uroflussometria possono essere gestite con qualcosa di meno "impattante" ( segnalo che ho difficoltà ad urinare solo appena sveglio e se trattengo lo stimolo nessuna urgenza di urinare e, di notte, se non bevo prima di coricarmi non ho problemi. Certo il flusso non è quello di una volta ma anche da giovane non ho mai avuto un getto potente )
grazie
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Se i sintomi non sono così significativi e la terapia le causa effetti collaterali fastidiosi, senz'altro le diremmo di sospendere. Non vi sono alternative ragionevolmente valide. Gli integratori alimentari di origine vegetale sono sempre un'incognità per la variabilità e l'imprevedibilità della loro efficacia.
[#10]
dopo
Utente
Dr Piana la ringrazio per le sue sempre puntuali e qualificate risposte. Aggiornerò il mio urologo dei fastidi che mi sta creando il farmaco, nei colloqui avuti lo specialista mi ha detto che migliorando il flusso di conseguenza si spegneva l’eventuale infiammazione grazie peccato che non sono nella città dove Lei svolge la Sua professione