Intenso prurito dopo applicazione di una pomata

Salve, ho un intenso prurito da eritema solare per tutto il petto e addome, ho provato una pomata ad emulsione (neoviderm) ma subito dopo l'applicazione il prurito si è intensificato molto, ho chiamato il mio medico e mi ha consigliato la pomata con idrocortisone (loicodon). Sono passati 4 giorni ma il prurito non cenna a calmarsi, posso mica continuare la somministrazione dopo 4 giorni usando comunque un cortisone? Cosa mi consigliate? Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentile Utente,
Le consiglio effettuare una visita dermatologica.
Probabilmente ha riportata una ustione non solo di primo grado, se dopo 4 giorni di terapia steroidea locale prova ancora prurito e probailmente sarà ancora arrossato.
Non mi stupirei che presentasse anche bolle, più o meno grandi o rotte.
In alcuni casi si deve ricorre anche alla terapia sistemica.

In futuro eviti le esposizioni solari violente.
Purtroppo l'aumento del melanoma, nella maggior parte dei casi, è riconducibile a questa modo sconsigliatissimo di esporsi al sole, soprattutto se bambini o molto giovani.
Si consiglia esporsi gradatamente, evitare l'esposizione durante le ore centali della giornata (più ricche in UVB), proteggersi con creme fotoprotettive (che vanno rigorosamente applicate ogni almeno 2 ore).
Non dimenticare che, se non si ha la crema, gli indumenti sono degli ottimi fotoprotettori, soprattutto se scuri: fanno caldo, ma proteggono di più dalle ustioni!

Cordiali saluti,

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it