Fluoxetina e integratori

Gentili medici,
Come già scritto in precedenza, assumo 40 mg di fluoxeren e 12 gtt tranquirit al giorno.
A casa di un aumento di peso di ben 20 kg, sono ricaduta in depressione. Mi hanno consigliato dopo tanti tentativi falliti di provare le bacche juice plus. Sono integratori a base di frutta verdura e frutti rossi,shake sostitutivi del pasto. Volevo sapere se possono esserci interazioni pericolose o meno con la fluoxetina. Solo mercoledì vedrò il mio psichiatra e vorrei anche un vostro parere. Grazie mille.
Buon lavoro
[#1]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
Il modo più efficace e naturale per normalizzare il proprio peso corporeo è associare una alimentazione normocalorica con attività fisica costante .
L'incremento del peso è infatti causato da un eccesso di calorie introdotte con la dieta e da un ridotto consumo delle stesse.
Se le calorie che introduciamo sono superiori a quelle che consumiamo ...allora ingrassiamo.
È necessario dunque imparare a conoscere gli alimenti e le calorie per fare un conto di quante ne introduciamo....ed è necessario praticare attività fisica...in palestra all'aperto in casa...è solo una questione di autodisciplina e stile mentale.
Non esistono prodotti miracolosi...è business...soldi buttati.
La fluoxetina oltre ad essere prescritta per il disturbo depressivo ( disturbo di panico, disturbo ossessivo compulsivo, fobie...) viene utilizzata per i disturbi della condotta alimentare come la bulimia nervosa (contro le abbuffate).
L'attività fisica serve ad accelerare il metabolismo basale...e ciò comporta non accumulare grasso ma impiegarlo come combustibile per tonificare , cioè aumentare la massa magra e perdere peso.
Inoltre è fondamentale bere almeno due litri d'acqua al giorno per eliminare la ritenzione idrica che è causa di inestetismi come la cellulite e gonfiore.
Per cui il consiglio che le do' è di continuare a farsi seguire dal proprio psichiatra ...e d'intraprendere un programma di alimentazione e attività fisica rivolgendosi a esperti personal trainer e nutrizionisti.
Ovviamente é necessario anche un controllo del funzionamento tiroideo per escludere ipotiroidismo (causa di aumento ponderale e concausa di depressione).
Ci vuole motivazione e determinazione.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Nicole Romeo
Medico Chirurgo
Specializzata in Psichiatria
Specialista Psicoterapeuta
Medicina Estetica
(Iscritta Registro Med.Estet)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa, le scrivo a distanza di anni perché la sua risposta mi aveva aiutato tanto. Ho una domanda.. assumo ancora 40 mg di fluoxeren senza ansiolitico ormai, è possibile che il fluoxeren abbia smesso di funzionare o meglio ancora, stia peggiorando i miei sintomi? Ho attacchi di panico molto forti e adesso ho paura a prendere le medicine
[#3]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
Salve,
sono attacchi di panico o ansia ?
È cambiato qualcosa nel suo quotidiano vivere nel contesto lavorativo, relazionale, sociale, economico?
Bisogna interrogarsi sempre su queste "cose" quando un malessere un disagio un disturbo si presentano o si accentuano.
Poi si cerca di capire come affrontare il problema: psicoterapia? psicoterapia e terapia farmacologica?...ecc...
La invito dunque ad andare dal medico specialista psichiatra / psicoterapeuta che la segue e prescrive la fluoxetina...per fare il punto della situazione attuale.
Le faccio i migliori auguri
Cordiali Saluti