Malattia renale cronica e diete proteiche

serafinopietromarcolongo
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico

Diete ricche di proteine (Atkins, Zona, Chetogenica, South Beach, Paleolitica, Integratori proteici, ecc.), sempre più seguite per dimagrire o per aumentare la massa muscolare, potrebbero favorire danni ai reni anche in quei soggetti con un'apparente funzionalità renale regolare.

Risultati immagini per proteine

E' quanto emerge ulteriormente da altri due recenti studi, rispettivamante olandese e coreano, pubblicati su Nephrology Dialysis Transplantation.

In entrambi gli studi, i dati ottenuti hanno dimostrato un più veloce declino e compromissione della funzione glomerulare in quei soggetti che avevano assunto più proteine nella propria dieta.

Si evidenzia ancora una volta come un aumentato apporto di proteine possa essere considerato un danno per la funzionalità renale, favorendo il rischio di sviluppare una malattia renale cronica o l'avanzare di una patologia preesistente.

 

Fonti:

 

Argomenti correlati:

 

Data pubblicazione: 09 dicembre 2019

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto

Guarda anche dieta 

Contenuti correlati