Infezione dente numero 46 dopo estratto dente 47 con incisione e punti

salve avevo il dente numero 47 già curato e si è rotto a metà con un buco alla gengiva dove subentrava il mangiare,detto questo ho fatto l'estrazione di questo dente mercoledì scorso e oggi mi sono tolti i punti di sutura, ho riscontrato già dal secondo giorno il gonfiore del dente affianco numero 46 dove è stato inserito un punto sul lato di questo dente. morale della favola il dentista mi ha detto che è infetto quindi di continuare con il colluttorio a base di clorexidina 0,20 2 volte al giorno, antinfiammatorio aulin in pasticche quando viene il dolore e di smettere di prendere l'antibiotico augmentin 2 volte al giorno. mha? secondo voi è normale questa cura? giustamente per 8 giorni ho preso augmentin 2 volte al giorno, 2 aulin al giorno e colluttorio clorexidina 0,20 2/3 volte al giorno. tutto fatto all'asl dove sono rimasto contento del dottore che me lo aveva estratto in un altro periodo invece,questa volta era in ferie e di conseguenza mi ha operato un giovane dottore. spero che mi date cosigli utile e per capire come finirà questo dente numero 46 gonfio e infetto.grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
senza una visione diretta della ferita è impossibile esprimere un parere, comunque l'uso del collutorio alla clorexidina le sarà sicuramente di giovamento.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
ok,un altra cosa, ieri sera quanto stavo effettuando i sciacqui con il colluttorio ho notato che dal dente e fuoriuscita un pezzetto di colore nero e di conseguenza mi sta uscendo sangue(poco)però evidente, ho notato che ha lasciato il segno sul cuscino questa notte,ma cos'era questo pezzetto nero lei che è di mestiere? non è il mangiare e le posso garantire.
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
E' molto probabile che si tratti di un frammento del coagulo.: se la provenienza è l'alveolo residuo che conteneva il dente estratto faccia attenzione, eviti gli sciacqui che potrebbero danneggiare il coagulo, e faccia uso di uno spray alla clorexidina da applicare sulla ferita 3-4 volte al giorno fino a guarigione.
Legga questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
sicuramente è un frammento dove è situato il buco di quel dente che mi sono tirato,adesso non so se si chiama coagulo o altro però questo le posso dire,come mai quando mi hanno tirato i punti non se ne sono accorti che il coagulo potrebbe danneggiarsi'il dentista dell'asl mi disse di fare sciacqui 2 volte al giorno di curasept 0,20. se lei mi suggerisce lo spray quindi non posso neanche bere acqua(seò posso danneggiare questo coagulo)? quante volte devo spruzzare sulla ferita col lo spray che mi sta indicando lei?quando posso incominciare a fumare e a mangiare caldo dato che ho tolto i punti mercoledì?spero che mi risponde a tutte le mie domande. grazie.
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
In pratica non deve fare sciacqui, gargarismi, riempire la bocca d'acqua, quindi bere a piccoli sorsi, non fumare per più giorni, evitare bevande bollenti e penso che sia abbastanza facile in questo periodo:
spruzzare 3-4 volte al giorno (un'applicazione), soprattutto la sera dopo l'igiene orale, e non bere per almeno mezz'ora per lasciare agire il disinfettante.
Cordiali SAluti
[#6]
dopo
Utente
in questo periodo sto effettuando come lei mi ha detto con lo spray,però ho notato che al famoso dente con il perno moncone messo sopra la radice che è tagliato , in pratica il dente numero 46 è stato tagliato lateralmente sicuramente per aiutare a togliere tutta la radice del dente numero 47,cosa ho notato dato che io ho uno specchietto tipico del dentista però di plastica, che il mangiare o qualcos'altro di colore bianco è situato proprio al taglio dove mi è difficile eliminarlo,invece lateralmente e internamente alla gengiva del dente 47 ci sono due palline o bolle di colore rosso(cosa saranno)?passeranno nel tempo? quale tipo di tac potrebbe indicarmi per vedere bene le ossa della mascella compreso i nervi e tutti i denti per capire l'infiammo ,l'infezione del dente numero 46 e il dolore che ho all'inizio della mascella destra (la parte dove mi hanno tolto il dente e che hanno lavorato tanto).spero che sia così gentile a rispondermi a tutte le domande e sicuramente aspetterò un paio di giorni e poi andrò al pronto soccorso.
[#7]
dopo
Utente
sono andato al pronto soccorso per questa cosa è sono tornato adesso,nello stesso reparto di odontoiatria di lecce al nuovo ospedale vito fazzi ,l' odontoiatra si è ricordato della cosa, c'era finalmente il dottore bravo per la quale mi operò per la prima volta,mi ha fatto una siringa senza ago il colore rosso è ho sentito che è un antibiotico e poi non so come ha finito di chiamarlo, poi ha usato un arnese che ha due parti tonde/tipo martello) e andato nella parte più profonda è inizio ad andare a destra e a sinistra su e giu ma il dolore era forte però c'è lo fatta,avevo anche del mangiare interno però purtroppo il buco è enorme ed è difficile togliere tutto il mangiare con gli sciacqui, mi ha detto di andare lunedì per controllo gratuito e di fare sciacqui intensi con acqua e sale oppure acqua e aceto,ma è meglio acqua e sale,adesso esce sangue però speriamo che passi....mi ha detto che non c'è bisogno di tac o rx,forse per nascondere cosa è successo. ma, se ........sapevo cosa fare , mi facvo tutti gli accertamenti così vedevo cosa mi hanno combinato internamente. secondo lei ricomparirà l'infezione oppure il glaucoma e l'infezione del dente 46 non mi passerà?grazie e arrivederci.