Follicolite e prostatite

Gentili dottori,
Vorrei sapere se esiste una connessione tra follicolite al cuoio capelluto ,che non passa da anni nonostante cure antibiotiche e cortisoniche, e insorgenza di una prostatite ( in particolare mi è stata diagnosticata un ascesso prostatico, cioè la presenza di pus all'interno della prostata)
Vorrei sapere se ci sia una causa comune o un problema che genera queste patologie
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non esiste alcuna correlazione di causa/effetto tra le due patologie riferite.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta . Vorrei porle due ulteriore quesiti se fosse possibile. I massaggi prostatici potrebbero eliminare l'ascesso prostatico o è necessario intervento chirurgico ? oltre l'eco transrettale quale potrebbe essere l'esame per capire dove sia localizzato esattamente l'ascesso? Una risonanza magnetica o anche la semplice esplorazione? La ringrazio
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...a quando risale l'ultima spermiocoltura e/o tampone uretrale?Quando e quali terapie antibiotiche ha seguito?Cordialità.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Una prostatite deve essere trattata dallo specialista che conosce il paziente, la sua storia, la sua prostata e le relative indagini
I massaggi prostatici sono stati una forma di valida terapia
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
il problema attuale è che non riesco ad eiaculare perché comunque ho fastidio e si è aggiunta una componente ansiosa/psicologica ( è da due mesi che verso in condizioni di dolore) per cui non riesco a fare spermiocoltura. In alternativa potrei fare test di stamey o esame liquido prostatico dopo massaggio?
Sono stato curato con levoxacin ( primo ciclo) e ciproxin ( secondo ciclo) . Io vorrei capire quale sia la causa della mia prostatite, premesso che sono stitico e non ho mai avuto rapporti non protetti. Un'urinocoltura che ho fatto è risultata positiva a enterococco faecalis però l'urologo giustamente dice che potrebbe essere contaminata