Restringimento ad anello sotto il glande

Gentili Dottori,

Con la presente sono a richiedere un parere riguardo ad un restringimento ad anello appena sotto il glande.
Ho notato qualche mese fa (non so se sia sempre stato presente, o se sia comparso) un restringimento dell'asta penina appena sotto al glande, conferendo al pene una forma a "collo di bottiglia".
Sono molto preoccupato, perchè ho 22 anni, e ho paura sia qualcosa di grave, tipo l'Induratio Penino Plastica, che temo molto (ho letto che esistono associazioni tra restringimenti a collo di bottiglia sotto il glande e l'IPP, mi confermate sia vero?)
Premetto di avere il pene leggermente curvo verso sinistra, in erezione non mi causa mai dolori o fastidi, credo la curvatura sia davvero blanda.
Mi capita a volte di avere un dolore/fastidio/bruciore sul "lato destro" dell'anello sotto il glande (il restringimento), con il pene a riposo.

Anticipando che mi recherò con tempestività da un Andrologo per approfondimenti, con il limite del teleconsulto, qual è il vostro parere?
Potrebbe essere IPP?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione dedicata.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da questa postazione non possiamo assolutamente escludere una possibile IPP.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Beretta,

Innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Certo, prenoterò la vista lunedì mattina.

Mi rimane solo una domanda: il quadro presentato è riferibile a IPP (cioè intendo chiedere se tale restringimento è classico nella patologia), o se comunque è riferibile ad altre patologie, o semplicemente una conformazione anatomica.

La ringrazio.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Vedo che ha compreso la questione; tale restringimento NON è classico della IPP e può essere riferibile ad altre patologie, o semplicemente ad una sua particolare conformazione anatomica.

Bisogna ora sentire quello che le dirà il suo specialista di fiducia.