Assenza erezioni mattutine

Gentili dottori,
è da un po' di tempo che soffro di disturbi ansioso-depressivi che sto curando con la psicoterapia e con ansiolitici al bisogno.
Per 7 anni ho fatto uso di escitalopram che mi causava un po' di anestesia genitale e calo del desiderio.
C'è stato solo un periodo nel quale sono uscito dalla depressione ed è stato circa un anno e mezzo fa, in concomitanza di un lavoro che finalmente mi piaceva e di una ragazza da cui ero molto preso.
In questo periodo la vita sessuale era perfetta, oserei dire.
Da quando invece ho rotto i rapporti con questa persona e ho cambiato lavoro sono ricaduto in questa fase depressiva.
Lo psichiatra mi ha fatto fare delle analisi del sangue da cui è uscita prolattina un po' alta (21.3 su un max di 15.5).
Cercando un po' su internet ho letto che la prolattina può essere legata a un calo della libido che sto sperimentando già da parecchio tempo.
La cosa che mi sta preoccupando è la totale mancanza di erezioni mattutine, ma praticamente non he ho da anni e non sapevo che fosse un problema! Attualmente saranno mesi che non ne ho e la stessa cosa capitava anche prima, quando prendevo il cipralex... Da quando avevo 24 anni insomma... Non ci ho mai dato peso perché credevo fosse normale che dopo l'adolescenza non capitasse più... E anche perché non ho mai avuto problemi a mantenere l'erezione.
Ho solo un forte calo della libido come se fossi totalmente disinteressato verso l'attività sessuale... Questa cosa mi spaventa molto... Ho prenotato una visita da un urologo di fiducia però non potrà visitarmi prima di una decina di giorni... Vorrei chiedere consiglio anche a voi su questa condizione... È possibile che sia causato tutto dal mio stato mentale, considerato che fino a qualche mese fa quando ero in compagnia della mia ragazza avevo quasi sempre una libido molto alta?
Le erezioni mattutine sono collegate all'umore?
Se è così non averne può sempre essere un problema grave?
Mi sto preoccupando veramente tanto da quando ho letto queste cose...
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

disturbi di tipo "ansioso-depressivo" facilmente possono dare problematiche sessuali e annullare le erezioni del mattino.

Bene ora sentire in diretta il suo andrologo di fiducia; detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/278-disturbi-erezione-diabete-mellito-fare.html

Altri suggerimenti, infine, li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/