Perdita di erezione durante rapporti

Salve, sono un ragazzo di 29 anni e da qualche settimana sto avendo alcuni problemi a mantenere l'erezione durante i rapporti con la mia ragazza.
Precisamente non ricordo quando ho iniziato a riscontrare questo problema anche perché ci sono state anche volte in cui è andato tutto liscio.

In ogni caso, nonostante il desiderio sessuale sia tanto, dopo pochi minuti che iniziamo il rapporto tendo a perdere l'erezione. Il più delle volte riusciamo comunque a concludere e ad arrivare entrambi all'orgasmo (magari lei non sempre), però resta il fatto che il pene non è al massimo della robustezza.

Anche in passato mi è capitato la stessa cosa (almeno un altro paio di volte nel giro degli ultimi 3/4 anni) ed è sempre coinciso con periodi in cui, per stress o per noia, tendevo a masturbarmi ogni giorno (anche più volte al giorno), tanto da arrivare a sentire anche dolore al pene e a dover ricorrere ad antinfiammatori.
In questi casi passati, però, l'erezione non arrivavo proprio ad averla per qualche giorno (nemmeno quella mattutina) e di conseguenza anche i rapporti con la mia ragazza erano impossibili da avere.

Questa volta invece è diverso: è comunque un periodo in cui sto praticando abbastanza frequentemente l'autoerotismo, ma a differenza delle volte passate, il pene non mi fa male, l'erezione mattutina ce l'ho sempre e anche i rapporti sessuali riesco ad iniziarli normalmente, anche se poi l'erezione va via via diminuendo.

Potrebbe comunque essere causato da un'infiammazione del pene, che magari non è dolorosa come in passato?
È consigliabile andare subito a fare un controllo da uno specialista, o magari aspetto qualche giorno, astenendomi dalla masturbazioe e vedendo se si risolve da solo?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
Salve, un controllo dallo specialista è sempre consigliato ogni qual volta non ci sentiamo sicuri della nostra situazione. Come linea generale, posso assicurare che praticare autoerotismo più volte la settimana, o ogni giorno, può riflettersi facilmente in un calo della libido e della prestazione sessuale maschile. Il nostro cervello può infatti associare la pratica sessuale più alla masturbazione che all’atto sessuale stesso, il quale potrebbe risultarci poco soddisfacente. Vari studi dimostrano poi come la masturbazione praticata come abitudine riduce i livelli di testosterone, il che si può tradurre in una meno soddisfacente libido. Un periodo di astinenza dalla masturbazione e pornografia di un paio di settimane le gioveranno senz’altro

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Perfetto, la ringrazio