Extrasistole

Buongiorno dottore. La riscrivo in merito ad un quesito che le ho già posto ma che sta continuando a darmi enormi dubbi e anche tanto fastidio fisico. Sia ieri che l'altro ieri ho avvertito nuovamente quelle fastidiose extrasistoli (come un battito prematuro seguito poi da una pausa, che mi lascia con il fiato sospeso). Ne ho avvertite massimo 2 e la mia preoccupazione continua ad essere il fatto che queste extrasistoli possono essere quelle ventricolari pericolose che innescano gravi aritmie. La mia domanda è se è possibile che in un cuore strutturalmente sano (i vari eco che ho effettuato sono sempre risultati nella norma) e con un holter che presentava pochissime bev e besv, sia possibile che ci sia la presenza di queste extrasistoli pericolose (ho chiesto al mio medico durante una visita per una infiammazione alla gola e mi ha risposto che alcune exstrasistoli possono essere molto pericolose come le r su t ma che non c'è da preoccuparsi in con un cuore sano come il mio). Ovviamente ho preferito scrivere di nuovo a lei per avere un parere specialistico. La ringrazio e mi scuso anticipatamente per l'ennesima domanda
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le ho gia' risposto il 26 MArzo...cosa pensa sia cambiato in 10 giorni?

Abbia pazienza.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Ha ragione dottore, è una domanda che già le feci. Ma il mio medico di base mi ha detto che extrasistoli del genere in cuori sani (con eco, ecg e tutti gli altri esami normali) sono difficili che si presentino, considerando anche che ho un holter normale e con rarissime extrasistoli.. È vero questo? Le ho riscritto per avere una conferma specialistica da parte sua di quello che mi ha detto il medico, visto che lei è sempre tanto gentile e disponibile, anche quando chi la scrive lo fa spesso in modo ossessivo. Grazie