Emicrania e pressione borderline

Sono una donna di 46 anni, e da circa 4 mesi soffro di tutta una serie di disturbi tutti legati alla testa. Ho iniziato con moderato dolore alla nuca e alla sommità del capo, con senso di pressione alla fronte, a volte fino al naso, pesantezza agli occhi , vertigini come se stessi su una barca, sensazione di venir meno da un momento all'altro, come se mi si stesse spegnendo il cervello, acufene pulsante orecchio destro simile a rumore flusso sanguigno, o spesso acufeni simili a sibilio. Durante la fase acuta, in cui nessun antidolorifico sortiva effetto, ho fatto una serie di esami: visita neurologica con RM encefalo e cervicale ok, tsa collo ok, esami tiroide+eco ok, emocromo ok, solo ves leggermente alterata, visita cardiologica riscontra pressione alta 140/100, ok eco cuore , ok elettrocardiogramma...per cui il dottore mi prescrive lobivon mezza compressa a sera, visita oculistica evidenzia pressione occhio destro a 22, campo visivo computerizzato ok...ma non prescrive nessun collirio, eco reni ok.Ad un mese di distanza dalla cura la pressione si stabilizza ma i sintomi permangono. Vado allora da un otorino che effettua una batteria di esami strumentali e non a livello di apparato vestibolare...la diagnosi è emicrania correlata a vertigini. Dalle indagini si evince solo che dai potenziali evocati miogenici oculari e cervicali c'è un'asimmetria della funzione otolitica. Mi chiedo se una tale diagnosi possa spiegare la mia sintomatologia.La cura è tachipirina 1000 in caso di dolore e betaistina 24 due volte al giorno. Intanto da un mese avevo lasciato di prendere il lobivon, su consiglio del medico perché riscontravo la pressione troppo bassa. Da una visita di controllo la pressione risulta di nuovo alta e perciò ricomincio con 1/4...Praticamente inizio sia con la compressa per la pressione sia con la betaistina. A una decina di giorni dall'inizio della cura accuso peggioramento emicrania, miglioramento acufene pulsante , poco quello sibilante. Ho poi avuto un brusco rialzo della minima che ho riscontrato a 102 , la massima a 120. Sentito il cardiologo ho aumentato a mezza compressa. ..Praticamente da 4 mesi non riesco più a condurre una vita dignitosa....Quando va meglio sento solo pressione alla sommità del capo senza dolore, quando va male ...forte emicrania, pesantezza alla testa, dolore alla nuca, alla sommità del capo e lato sinistro, aritmia, tachicardia, respiro leggermente asmatico...e spesso in tale circostanza riscontro pressione alta, ma non sempre. Cos'altro potrei fare? Non posso vivere così. Potrebbe trattarsi di una qualche patologia legata ai vasi sanguigni della testa? La RM avrebbe evidenziato un tal problema? Ben 2 neurologi e un neurochirurgo hanno visionato cd RM. Ringrazio infinitamente l'umano dottore che vorrà illuminarmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi pare che lei debba velocemente eseguire un ABPM, Holter pressorio, e che debba curare la pressione , mantenendola sotto i 130/80 mmHg

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie professore per la celere risposta. Ho eseguito un holter pressorio ad ottobre, a 10 giorni dall'assunzione di mezza compressa di lobivon al di' ed era ok, (visto dal cardiologo). La mia mia emicrania, con tutte le sue caratteristiche, può dunque dipendere dalla pressione alterata? Grazie ancora!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se la pressione valutata con ABPM, come afferma lei, fosse risultata normale (non ho potuto valere i valori) ovviamente questi non sono la causa della sua emicrania

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto!