Battito improvvisamente accelerato dopo alcol

salve. Ho 18 anni peso 50 kg e sono alto 170. Faccio calcio 2/3 volte a settimana (allenamenti + partita). Sono in sottopeso lo so, però non mi ha mai dato problemi nella vita. Da qualche mese mi accadono cose strane a livello cardiaco...
tutto iniziò da qualche mese fa che un giorno ebbi fumato tante sigarette e bevuto qualche bicchiere di vino e la notte quando mi misi a letto, sentii forti fitte al cuore e dolore interni al petto. Da lì ho sempre diminuito il fumare, e anche a prendere caffè, pensando che siano questi i problemi. Dopodiché in un mese buono non mi è ricapitata una cosa simile, fin quando una sera ho bevuto un paio di bicchieri di vino e fumato qualche sigaretta (2/3) e mi è tornato quel sentimento. Da lì mi sono spaventato e ho prenotato gli esami del sangue. Valori tutti nella norma. Ho pensato che fosse l’alcol il problema, allora ho provato a non bere per un po’ e tutto normale, poi c’è stata una settimana che ho iniziato a bere birra per 4/5 sere consecutive, ma apparte il solito giramento di testa dovuto all’alcol tutto normale. Poi son stato di nuovo bene, ma oggi mi è capitata una cosa insolita. Premetto che ho smesso di fumare. Ho bevuto un goccio (ma letteralmente un goccio) di vino rosso a tavola e mi è venuto il battito accelleratissimo, calore interno, senso di stordimento e sensazione che potessi arrivare al collasso. Ho anche bevuto il caffè la mattina.
Possibile che io abbia qualche problema al cuore? O alle vene? Solo ultimamente mi stanno venendo questo tipo di problemi, e la mia paura è molto alta che mi possa venire qualcosa di grave. Perché solo ultimamente mi stanno venendo queste cose? Ho prenotato un ecodoppler e a breve dovrei fare la visita.
La mia speranza è che ci sia una soluzione a ciò, che debba anche operarmi per migliorare le cose. Il fumo l’ho completamente tolto dalla mia vita. Al caffè posso farne a meno. Ma l’alcol qualche volta mi viene da berlo, una birra per esempio.. dovrò togliere anche l’alcol?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo.
Pare proprio che l alcool le dia fastidio
meglio così. Non c è una dose di alcoolici che faccia bene

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Vi aggiorno sulla mia situazione. poche sere dopo aver scritto questo post ho avuto una sensazione fortissima di bruciore al cuore e di un blocco totale, preceduti da strane percezioni di battiti irregolari’ del cuore. Tutto ciò quando ero sdraiato e rilassato.
Vado in pronto soccorso, mi fanno radiografia nella parte sx del torace, ECG e ecodopler. Valori tutti normali, tutto nella norma, pressione pure. A seguito di ciò, mi è rivenuto un altro paio di volte una sensazione di battito irregolare e giramenti di testa che duravano tipo 1ora/2ore, sempre quando? In situazioni in cui sono rilassato, in cui ho tempo per pensare e per spaventarmi. Ciò mi viene in mente che sia una cosa psicologica. Il cervello è così potente da farmi sentire VERE sensazioni di infarto? Ho cominciato a pensare, anche perché dopo che mi passa questa specie di tachicardia/bradicardia (difficile capire quale sia) mi rendo conto che sto benissimo. Anche mio fratello ha avuto questo tipo di problemi, ma poi andando dallo psicologo è riuscito a risolverli e ora non gli vengono più. Ma la mia domanda è, se gli esami di quella sera al Pronto soccorso sono usciti tutti giusti senza problemi, se gli esami del sangue sono usciti tutti giusti senza problemi, necessito di altri controlli secondo voi? O è veramente un problema psicologico? Chiedo a voi medici perché di sicuro avrete sentito esperienze come le mie. Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
MI pare che lei abbia dei problemi da affrontare con uno psicoterapeuta e non un cardiologo

Si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto una visita cardiologica in più per altri sintomatologie che ho avuto quali oppressione al cuore dopo mangiato e a volte la mattina appena svegli o la notte, formicolio al braccio sx, extrasistoli, ecc.. premetto che ho smesso di fumare da 1 mese, non bevo da 3 settimane, ho regolarizzato anche la dieta e qualche volta vado a fare qualche calcetto.
Risultato della visita cardiologica: tutto apposto. Mi ha detto che è una possibile ernia iatale. Però ciò mi ha tranquillizzato ma non molto. Pochi giorni fa, durante un calcetto, mentre stavo giocando mi è venuto un improvviso e forte formicolio a partire dalla mano sx fino ad un po’ più su del gomito, e sensazione di svenimento e di stanchezza (c’erano anche 27/28 gradi sotto al sole). Tutto ciò è normale?
Stamattina mi sono svegliato con extrasistoli (come un battere d’ali in mezzo al torace) per poi scatenarsi una tachicardia successiva, ma poi piano piano si è regolarizzato il battito. Mi riaddormento, mi sveglio con Entrambi i bracci con formicolii forti. Io non so più cosa fare... dopo esami del sangue, 2 elettrocardiogramma normali, ecografia normale e tutto quanto.. mi sembra di morire ogni volta che mi vengono questi sintomi. Possibile che io soffra di fibrillazione atriale? O qualche altra patologia al cuore? Perché non mi è stata diagnosticata da quegli esami?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non è stata diagnosticata perché non ha alcuna patologia cardiaca.
Deve curare l ansia

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Quindi lei mi conferma che sono sintomatologie benigne e prive di patologie cardiache ma solo legate all’ansia?
Penso che andrò anche a farmi una gastroscopia per l’ernia iatale, per avere conferme
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Faccia come crede
La,saluto