Tachicardia che mi preoccupa molto

Buonasera dottori, sono una ragazza molto spaventata.
Ad ottobre ho avrutp un attacco di tachicardia con nausea e tremori in tutto il corpo (come scariche di adrenalina).
Mi hanno fatto 3 elettrocardiogrammi in ospedale ed era tutto tranquillo e mi hanno dimessa dicendomi che avevo avuto un attacco di panico e consigliandomi di fare le analisi della tiroide e Holter.
Io fino ad oggi non ho fatto queste analisi perché la situazione del Covid è peggiorata e non sono potuta andare a fare visite, ma ho prenotato le analisi del sangue lunedì e poi andró dal cardiologo... io sono ipocondriaca e ho tantissima paura che possa avere qualcosa anche se tutti mi ripetono che sia ansia.
In questo lasso di tempo da ottobre ad oggi ho avuto per esempio a volte formicolio alle gambe, una volta mi è ritornata la tachicardia e la nausea che sono riuscita a gestire, molte volte ho avvertito tremori interni in tutto il corpo ed altre volte ancora palpitazioni però senza tachicardia.
Il problema è che da tre giorni avverto dei battiti martellanti, troppo forti che a volte li sento in gola... non so se sono io che mi sono provocata questa cosa, potete aiutarmi per favore, non so che fare davvero
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi consukti uno psichiatra che le dara' farmacoi che la faranno stare subito meglio

Non ha bisogno del crdiologo

Buon Anno Nuovo

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, volevo rivolgermi proprio a lei.
Auguri di buon anno anche a lei
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, mi scusi se la disturbo ulteriormente, nel caso avessi problemi alla tiroide (ipertiroidismo), in 3 mesi mi ha potuto provocare problemi al cuore o ad altri organi?
[#4]
dopo
Utente
Sono davvero preoccupata, se puó rispondermi per favore Perchè dovrò aspettare ancora un altro po’ per queste analisi
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
rilegga l@ mia risposta n 1

il mio consulto finisce qui

cordialita
[#6]
dopo
Utente
Puó rispondere alla mi domanda per favore? Non riesco A stare tranquilla altrimenti ed ho letto articoli che dicono che può aumentare il risciò di morte improvvisa o problemi al cuore
[#7]
dopo
Utente
Buonasera, mi scusi il disturbo...ho fatto le analisi del sangue compreso tiroide e sono tutte comprese nei valori di riferimento.
Il problema è che avverto palpitazioni dopo ogni piccolo sforzo, anche quando mi alzo dal letto o da seduta mi alzo..ho paura possano essere qualcosa di grave peró ad Ottobre mi fecero 3 elettrocardiogrammi mentre avevo la tachicardia e risultó tutto nella norma, devo preoccuparmi?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se lei non cura la sua ansia non stara' mai bene
Ci vuole uno specialista bravo

Nel frattempo esegua un holter cosi si tranquillizza

cecchini
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille della tempestiva risposta.
Eseguiró L Holter ma lei crede che non sia niente di grave o devo preoccuparmi?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione
Gliel ho consigliato cosi lei si tranquillizzerà

arrivedeerci
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta
[#12]
dopo
Utente
Buonasera, volevo solo chiederle se questi battiti martellanti che sento siano solo frutto di una fissazione oppure sono preoccupanti perché ho molta paura che possa succedermi qualcosa di brutto infatti la notte molte volte non dormo.
[#13]
dopo
Utente
Io sento questi battiti accelerati per esempio quando mi alzo dalla sedia, dal letto...quando esco a fare una passeggiata sto bene camminando
Li avverto principalmente dopo pranzo
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
bene
quindi esegua un holter cardiaco cosi potra,vslutare qualita e frequenza delle,sue banali extra

cecchini
[#15]
dopo
Utente
Mi scusi ma cosa sono queste extra?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono banali extrasistoli che anche il cuore piu sano puo,presentare

arrivederci
[#17]
dopo
Utente
Mi scusi ma il battito mi sembra regolare, è solo che sento proprio i battiti forti ho la percezione del mio battito in continuazione e questo mi provoca che si accelerano
In questo momento ho sui 90/95 bpm peró in alcune posizioni avverto proprio il mio battito forte
È solo ansia?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono 18 post che glielo dico..

le invio una raccomandata? un piccione viaggiatore?

abbia pazienza

Il mio consulto,e fimisce qui e personalmente non le rispondero piu a quesiti dello stesso tipo.

arrivederci
[#19]
dopo
Utente
Grazie mille, mi scusi se sono così fissata ma persone ansiose e ignoranti in materia come me hanno bisogno di essere rassicurate..buona serata
[#20]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho eseguito l’holter peró c’è un valore che non capisco cosa sia ovvero:
La durata totale degli eventi ST è di 5191 secondi
Cos’è questo ST?
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma lasci perdere .
sono letture automatiche e inutili del computer

cecchini
[#22]
dopo
Utente
Scusatemi ma io non riesco più a capacitarmi di cosa mi succeda.
Ogni volta che mi alzo dalla sedia o dal letto inizio a sentire una strana pressione alla testa e i battiti che accelerano e sono più forti per un 5 secondi più o meno.
Poco fa è successo che stavo avendo una discussione con mia madre a abbiamo alzato un pó la voce... mentre parlavo ad alta voce (grifavo) mi sono alzata dalla sedia e ho sentito di nuovo questa presssione e i battiti lenti, come se stessi quasi per svenire.
Stamattina appena mi sono svegliata mi sono alzata troppo velocemente credo dal letto e mi sentivo questi battiti lenti e stavo per svenire peró mi sono seduta subito sul letto e mi sono sentita meglio. Cosa mi succede?
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono somatizzazioni ansiose

cecchini