Disturbi del ritmo

Salve dottore buon pomeriggio innanzitutto colgo occasione per augurarle un felice anno nuovo e lei e la sua famiglia, purtroppo sono costretto a tornare di nuovo qui perché dei eventi sporadici mi hanno lasciato a dir poco perplesso.
Le spiego quello che mi succede, nonostante la situazione ho cambiato vita e mi sono spostato in Germania per lavoro, e di tanto intanto vado a correre o in bici, però mi è capitato che due giorni fa, sono uscito per correre poi quando sono rientrato e mi sono lavato avrò impiegato mezz'ora mi sono messo sul divano a guardare la TV sdraiato e riuscivo a percepire il battito in gola all improvviso dopo un po' nn so e come se 4-5 battiti a raffica, come non so se inciampassero e poi il battito è tornato normale?
Cosa può essere stato?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
banali extrasistoli , si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi è capitato di leggere triplette o tachicardie ventricolari nn sostenute , visto che ho fatto un holter e sono risultate rare extra sistoli ventricolari e nessuna sopra ventricolare
ho pensato subito a quello ...
Inoltre dotto sempre dall' holter che ho fatto è stata registrata una tachicardia sopraventricolare di 20 Min mentre stavo andando a correre indotta dallo sforzo ..lei che ne pensa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi scusi ma se lei ha fatto un holter perché non lo dice?

Mi faccia copia ed incolla del,referto se vuole o me lo invii via mail, perché da cio che scrive c è qualcosa che non torna

cecchinicuore@gmail.com
[#4]
dopo
Utente
Referto ECG lungo termine durata registrazione 71 ore e 30 Min
Extra sistoli sopra ventricolari 0
Coppie 0 triple 0 bigemine 0 trigemine 0 run 0
Extrasistoli ventricolari 59 (55esv) (4cvp)
Coppie 0 triple 0 bigemine 0 trigemine 0 run 0
Tachicardia ventricolare 0
Tachicardia sopraventricolare 20min

Freq Min 42 freq max 201
Sono stati riscontrati fasi alterne di tachicardia sinusale e tachicardia sopraventricolare riscontrate rare extrasistoli ventricolari la morfologia è monomorfa tutte le extra sistoli si sono verificate singolarmente
Dsnn 217 notevolmente incrementato
Volevo sapere se quelle Extrasistoli in fila potrebbero essere triplette o run visto che di rado mi capita di percepire 3-4 pulsazioni in di seguito e poi battito normale
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono eventualmente sopraventricolari come vede, e del tutto innocue anche se fastidiose

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Dotto nn posso inviarle il referto intero perché lo ha tenuto il cardiologo visto che lo eseguito in un farmacia e mi ha dato solo qst promemoria per farlo presente a eventuali ulteriori visite ,però c'è scritto rare extra sistoli ventricolari nn sopraventricolari le mie sono Extrasistoli ventricolari
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo potro' prendere neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@gmail.com
[#8]
dopo
Utente
Dotto nn posso inviarlo perché nn c'è l ho qui con me io le voglio porre due semplici domande
1 io ho extrasistoli ventricolari secondo holter (tra l altro il cardiologo dice che nei tracciati che hanno stampato nel referto dell' holter nn ci siano però lui nn ha visionato l Intero tracciato appunto perché l ho fatto in farmacia e lo hanno loro ) e volevo chiedere che appunto mi capita di avere qst extrasistoli in fila mi pare che si chiamino a salve e ho letto che se sono ventricolari formano un tachicardia ventricolare può essere?
2) la tachicardia sopraventricolare e quella c'è può essere un aritmia Pericolosa visto che si è verificata Durante tutta la durata del attività fisica ?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi io mio esprimo solo sui dati reali e non per sentito dire.
Si faccia dare il,referto dal suo cardiologo perché è un suo diritto

arrivedèrci
[#10]
dopo
Utente
Si dotto sono d'accordo ma io ora sono a 1500 km di casa e nn so come contattarlo
Però le garantisco che la tachicardia sopraventricolare c'è perché l abbiamo visionata insieme ( lui mi la giustifica dicendomi stai tranquillo che qst lo fa pure a me) volevo sapere se è pericolosa visto che è stata innescata da sforzo inoltre ho fatto anche ECOCUORE E IL CARDIOLOGO MI HA DETTO CUORE PERFETTO ! TEST DA SFORZO RAGGIUNGENDO 90% DELLA FREQUENZA MASSIMA, NESSUNA ARITMIA, E NESSUN SOVRALIMENTO DEL TRATTO ST , 3 ECG NEL QUALE IL PRIMO RIPORTA ECG NORMALE DEVIAZIONE ASSIALE DESTRA (FATTO IN FARMACIA PER CERTIFICATO DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE) SOLO IN QST HOLTER SI PRESENTA QST TACHICARDIA SOPRAVENTRICOLARE È IL TRACCIATO C'È.. E QST 59 EXTRASISTOLI VENTRICOLARI
SPERO LEI CAPISCA LA MIA DIFFICOLTÀ..
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
le extra sopraventricolari da lei segnalate sono banali e non destano alcuna preoccupazione

arrivedèrci
[#12]
dopo
Utente
Dotto mi perdoni veramente l insistenza lei è veramente troppo gentile però io nn le ho segnalate Extra sopra ventricolari bensì VENTRICOLARI 59 durante 72 ore.
E una tachicardia sopraventricolare indotta da sforzo ho corso per quell lasso di tempo per 5 km se non ricordo male veramente gli episodi segnalati sono tre uno si 20 Min e gli altri due di un paio di secondi ... Mi perdoni per la mia ripetitività ma nn ho capito inoltre mi è capitato di leggere altri consulti sempre qui sul sito i quali avevano avuto episodi di tachicardia parossistica sopraventricolare e si consigliava un ablazione è il mio caso ?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi che so leggere..
Il suo numero di extrasistoli ventricolari,è banalmemte normale
Per cio che riguards le sopraventricolari nel suo non si pensa certo ad una ablazione.

il miomconsulto fimisce quime nin le rispondero piu oltre se nin quamdo potra e vorra mandsrmi l esito dell Holter in questione via mail

Io sono abituato ad esprimere pareri su referti scritti e non riportato di seconda mano

quindi la saluto

cecchini
[#14]
dopo
Utente
Grz mille dotto mi ha tranquillizzato se riusciro a reperire il referto glie lo invierò senza dubbio le auguro un felice anno nuovo!