Risultato holter pressorio 24h

Buonasera,
ho appena ritirato il referto dell'esame in oggetto.

Le conclusioni sono "Minimo aumento dei valori di PA sistolica"

I valori medi sono: Sistole 138, diasistole 86, pam 110, frequenza 46, pressione pulsatoria 52
Diurni: Sistole 141, diasistole 88, pam 112, frequenza 47, pressione pulsatoria 53
Notturni: Sistole 121, diasistole 71, pam 94, frequenza 41, pressione pulsatoria 49

Secondo voi è meglio che inizi una terapia farmacologica o sono ancora in tempo per migliorare la situazione con accorgimenti dietetici/perdita di peso?

Premetto che corro in mediamente 6 giorni su 7 per almeno un'ora, non fumo, alimentazione corretta, il fine settimana può capitare che beva un po'.

Grazie in anticipo,
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
tolga il sale aggiunti nella dieta, cammini un ora al giorno a passo,svelto

tutto si normalizzerà

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso