Dubbi su Extrasistoli

Gentili dottori, salve,
Vi scrivo per un dubbio che mi è sorto ultimamente.

Faccio una piccola premessa, nel 2014 ho avuto una perimiocardite acuta da virus, dalla quale sono guarito bene ma che mi ha lasciato certamente un po' di ansia!

Recentemente ho avuto alcuni episodi di "extrasistoli", tra cui uno che mi ha spaventato poiché sembrava fosse più lungo del solito, durò 2-3 secondi di sfarfallamento e mi lasciò parecchio preoccupato.

In seguito a queste extrasistoli, questi "tonfi" nel petto, o sfarfallamenti, mi sembra di percepire per qualche secondo, o talora minuto, una sensazione particolare come di calo di pressione, o di "battito leggero", non so come spiegarmi bene.

Queste sensazioni capitano in alcuni periodi una decina di volte al giorno, mentre ci sono anche periodi in cui non le percepisco anche per diverse settimane.

Visto il passato in cui ho avuto problemi con ansia attualmente sono in cura con una psicologa, ed è stato proprio con lei che ho deciso di rivolgermi ad uno specialista cardiaco per "togliermi ogni dubbio", considerando anche che non facevo un esame da tre anni, e, vista la pregressa miocardite, un esame ogni tanto non fa mai male.

Ho deciso quindi di prenotare una visita cardiologica, dalla quale sono tornato oggi.
Il dottore mi ha visitato facendomi un ECG ed una ecoscopia.
Tutto ok a parte un battito leggermente accelerato, probabilmente dovuto ad un po' di paura (110bpm).

Ho parlato al dottore anche di queste sensazioni descrivendo sia il di "tonfo" che ciò che provo negli istanti che seguono ed ha ritenuto fossero delle semplici extrasistoli, e di non preoccuparmi, dicendomi piuttosto che potrebbero essere collegate ad ansie o a problemi di stomaco, soprattutto perché gli spiegai che effettivamente a volte mi sembra di percepirle quando respiro profondamente di pancia, quando mi chino in avanti, o quando sono particolarmente pensieroso.

Volevo solo chiedere se secondo voi sarebbe consigliato fare un holter per poter analizzare un episodio di questi vedendolo nei tracciati, o se in base alla descrizione dei sintomi pensate che possa stare tranquillo ed evitare ulteriori controlli.

Vi ringrazio molto in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Programmi un holter con tutta calma cosi' si tranquillizza.
Lo eseguono anche in molte farmacie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottor Cecchini la ringrazio molto,
ho seguito il suo consiglio ed ho effettuato l'holter; da quello che ci capisco io (poco), mi sembra sia tutto ok. Vorrei chiederle un'ultimissima cortesia, se potesse darmi una conferma sulla mia interpretaizone.

Il referto indica:

Ritmo di base sinusale costante con frequenti episodi di aritmia sinusale.
Non evidenza di aritmie maggiori.
Normali valori di frequenza cardiaca media.
Normale conduzione atrio-ventricolare.
Normale conduzione intra-ventricolare.
Assenza di pause patologiche.
QTc medio normale.

Poco più sotto cercavo le presunte extrasistolli e nel paragrafo dei battiti ectopici noto ZERO in tutto. Da cui il "presunte" qui sopra....

Mentre nel paragrafo del tratto ST, le trascrivo solo i valori più alti:

Sopraslivellamento ST
II = 202 alle ore 07 (appena sveglio)
III = 187 ore 07
aVF = 195 ore 07
Sottoslivellamento ST
III = -190 alle ore 13:05 (lavoravo)
II = -165 ore 13:05
aVF = -183 ore 13:05

RR più lungo 1,81 s

La ringrazio moltissimo per il tempo dedicatomi.
Giacomo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Holter normalissimo, complimenti

arrivederci