Problema cardiaco?

Buon pomeriggio, vorrei chiedere un consulto ad un cardiologo se possibile.

Da gennaio accuso quotidianamente dolore al petto sinistro propio dove si trova il cuore (so che li esistono altri muscoli non solo il cuore) faccio una vita sedentaria, ho 25 anni e sono seguito da uno psichiatra, prendo 150 mg di quetiapina insieme a 2 mg di delorazepam la mattina poi altri 2 mg di delorazepam alle 14 e la sera prima di dormire altri 150 mg di quetiapina (soffro anche di saltuari ma intensi attacchi di panico)

A metà febbraio di questo anno ho fatto l'elettrocardiogramma ed è risultato tutto normale.
più prelievi di sangue, (mai fatto un esame da sforzo o ecografia al cuore) il motivo che mi ha spinto ad andare al pronto soccorso è stato l’intenso dolore al braccio sinistro accompagnato dal solito dolore in zona cuore

Il punto è che questo dolore ha durata di ore, non esagero se dico di averlo tutto il giorno, capita anche che si faccia più intenso, soffro di ansia da sempre da tutta la vita, infatti nel periodo in cui avevo 12-13 fino hai 16 sono stato seguito in neuropsichiatria infantile un colloquio a settimana con la psicologa senza psicofarmaci

Ad oggi sono 8 anni che sono seguito in un cps della mia provincia e in un centro diurno da 2 anni

Per venire al dunque non so spiegarmi la causa di questi dolori continui nella zona dove cè il cuore, non cè molta distrazione che tenga soni pochi i momenti in cui non lo sento, a volte guardando un film (anche se poi all’improvviso ritorna) riesco a non sentirlo quando sono distratto a portare fuori il cane che mi svago un’ora - un’ora e mezza anchio insieme alla mia cagnolina

Preciso che non è un dolore forte ma cè, a volte capita che in certi movimenti ad esempio quando mi piego per allacciarmi le scarpe si intensifica per poi (non passare) ma tornare al solito livello di dolore, non acuto ma che si sente, sono un po in sovrappeso, sono alto quasi 1, 70 e peso 91 chili

E spesso capita che prende anche il braccio sinistro, facendo respiri profondi a volte scompare (per poi ritornare, scompare quell’attimo del respiro profondo) oppure rimane irradiandosi alla spalla sinistra

Mi chiedo se tutto questo è normale nonostante gli accertamenti citati

Puó essere dovuto solo dall’ansia e stress?

Oppure è un problema serio da non sottovalutare?

In più ho acidità nello stomaco che è un problema in più
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Preciso che non è un dolore forte ma cè, a volte capita che in certi movimenti ad esempio quando mi piego per allacciarmi le scarpe si intensifica per poi (non passare) ma tornare al solito livello di dolore, non acuto ma che si sente, sono un po in sovrappeso, sono alto quasi 1, 70 e peso 91 chili
Il punto è che questo dolore ha durata di ore, non esagero se dico di averlo tutto il giorno..

quindi proprio per la durata , oltre che per il tipo di dolore NON e' un sintomo cardiaco

cecchini
..

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso