Infarto coronaria destra madre

Buongiorno e grazie per le risposte.

Mia mamma, 78 anni, sofferente di artrite reumatoide da 40 anni, di fibrillazione atriale, con precedente ictus cerebellare nel 2008, ieri ha avuto un infarto da occlusione della coronaria dx.

Hanno fatto una coronografia, ma pare che la coronaria fosse chiusa da un po' e non si possa aprire.

Mi ha detto che la coronaria sinistra funziona bene e che il cuore riesce a lavorare con quella.

L'infarto le ha causato una bradicardia, che a volte pare sia reversibile a volte no, nel qual caso provvederanno a mettere un pacemaker.

Purtroppo all'ospedale di Asti causa covid non accettano visite e quindi ho potuto parlare col cardiologo solo al telefono, non ne so molto di più.

Si può vivere con una coronaria sola?

Ho accennato ad un bypass, ma mi han detto che non lo ritengono opportuno.

Che ne pensate?
Cosa dovrei chieder al cardiologo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha diritto di avere notizie, almeno telefoniche coi cardiolgi preso i quali sua madere e' ricoverata.

Non potendo vedere non solo le immagini, ma neppure il referto della coroarografia non posso essere utiel, come capèisce..

arrivederc

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Capisco, grazie lo stesso per l interessamento!
[#3]
dopo
Utente
volevo solo chiedere, ma a livello puramente generale : è comune o comunque succede che una coronaria ostruita non venga riaperta? Immagino di si, però io ho chiesto al cardiologo se pensano ad un bypass, e il medico sempre telefonicamente mi ha detto assolutamente no.
Io credevo che in casi come questo, o riaprendo la vena o con un bypass si dovesse sempre provvedere...
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
SE IL VASO E' CHIUSO E IL CALIBRO DELLA CORONARIA A VALLE E' OCCLUSO O FILIFORME NON C'E' POSSIBILITA' NE' DIAPòLICARCI UN BY PASS NE' DI DILATARE .

ARRIVEDERCI

SCUSI LE MAIUSCOLE MA SI E' BLOCCATA LA TASTIERA..

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
grazie, lei ha sempre tempo per tutti.
Ma in casi come questi ci sono altre soluzioni o bisogna solo sperare che tenga l'altra coronaria?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se la terapia medica e' prescritta con diligenza dovrebbe stare piuttosto al sicuro, compatibilmente con l'eta'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Ok. In effetti come dicono dalle mie parti "più che vecchi non si diventa"