Colon irritabile

salve.circa 2 anni fa mi capitò un evento molto strano.per una settimana evacuavo feci liquide fino a 6-7 volte al giorno.fatte un infinità di analisi e un infinità di cure si è scoperto che ho la sindrome del colon irritabile.comunque oggi sono arrivato al punto che non ho più feci liquide ma non sono formate come dovrebbero e vado in bagno 3-4 volte al giorno solo la mattina,cioè dopo le 14-15 lo stimolo e i crampi vanno via via scomparendo.io avverto come aira nella pancia e rumori intestinali e mi sembra che non mi sia svuotato completamente.ho fatto tutte le analisi tutte le intolleranze ad esclusione della colonscopia che non me l'hanno consigliata dicendo che non se ne vede il bisogno.l'unica cosa che è venuta fuori dalle analisi è la bilirubina un po' alta che mi hanno detto è dovuta allo stress.eseguite analisi sia sul sangue e sia sulle feci,eseguita per 2 volte ecoaddome completo.non c'è sangue nelle feci ,a parte la trombosi emorroidale che è venuta fuori con questo problema e che mi porta un po' di sangue e bruciore.non ho perdita di peso sono stato sempre magro,non ho mancanza di appetito e non ho problemi allo stomaco.
spero in una risposta grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La Sindrome del Colon Irritabile è senza dubbio compatibile con quanto da lei raccontato. Su questo sito potrà trovare innumerevoli articoli al riguardo, ma in estrema sintesi sarà necessario convivere con questi piccoli problemi, tenendo presente però che, con una buona dieta e con un'attenta gestione dell'ansia, tutti i sintomi possono essere minimizzati fin quasi a scomparire, o comunque fino a permetterle una vita sociale pressoché normale.
Altro discorso è invece quello della trombosi emorroidaria (ma è sicuro che sia una trombosi? o si tratta invece di emorroidi vere e proprie?): per queste malattie è necessario un corretto inquadramento diagnostico e probabilmente una cura specifica, che senza dubbio il servizio di Proctologia del più vicino Ospedale potrà garantirle.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore.è stato molto di aiuto.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti