Prurito e pizzichi sul corpo

Dottori buonasera,
È da una settimana che provo su tutto il corpo pizzichi o sensazioni come puntine. La sera noto che aumentano di più.
A volte anche in più punti contemporaneamente. Ad oggi mi si è aggiunto anche un fastidio alla gola come infiammazione tipo faringite.
Non ho modificato nulla nella mia alimentazione e nei cosmetici, ma non credo sia una reazione della pelle perché queste punture le sento anche alla testa occhi e svolte alle labbra.
Cosa può essere? Io temo sempre qualcosa di brutto. Vi ringrazio per una vostra risposta.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo

si rechi subito dal dermatologo per escludere anzitutto un'acariasi e altre dermatiti acute del corpo.

Non prenda terapia fai da te o del farmacista!

Saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
La cosa che noto è che non ho nessun segno sulla pelle di rossore o altro...l'acariasi o altre dermatiti avrebbero dovuto dare qualche manifestazione?
In assenza di segni sulla pelle il dermatologo come potrebbe capire se si tratta di una patologia della pelle?
,Grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Spesso - dico in termini generali - l'acariasi può essere molto subdola e la diagnosi difficile anche per il dermatologo

Io consiglio la visita senza dubbio, anche perchè noi dermatologi possiamo approfondire la questione con esami specifici anche in assenza di segni clinici evidenti.

saluti
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. L' acariase potrebbe portare anche a questo fastidio alla gola che sento come "un graffio"? Intanto prenoto una visita e la terrò aggiornata sull'esito.
Un'ultima cosa! Ho letto che a volte il prurito è da associare a patologie più serie tipo linfomi ect..posso stare tranquilla ed escludere queste cose? Da cosa potrei accorgermi che potrebbe essere altro?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, escluderei il problema alla gola relazionato all’eventuale acariasi, mentre per il resto, non si lasci prendere dall’ansia ma programmi la visita dermatologica e vedrà che tutto sarà nella norma e tutto sarà risolto!
Dr Laino