Microcisti ovariche e acne

Salve dottori sono una ragazza di ventidue anni e soffro di acne da diversi tempo. Dopo varie terapie ho fatto il roaccutane un anno e mezzo fa per circa 4-5 mesi, non ricordo bene. È andato tutto ok,perché dopo non mi è più tornata per un anno e mezza circa. tuttavia da 6 mesi mi era tornata . Ero disperata e molto depressa perché l'acne mi fa sentire frustrata e brutta. comunque sia ho ricominciato il roaccutane da circa un mese e va benissimo, l'acne sta diminuendo molto ..ma per paura di una ulteriore recidiva ho contattato un endocrinoogo che mi ha trovato delle microcisti nelle ovaie ..volevo sapere cosa sono esattamente? sono causa di acne?qual è la differenza con l'ovaio policistico ? adesso sto aspettando i risultati degli esami ormonali ma l endocrinologo aveva accennato ad una terapia con pillola anticoncezionale e antiandrogeno. Non voglio interrompere il roaccutan ,secondo voi solo una pillola potrebbe bastare x le microcisti? Non posso mica prendere sia roaccutan,pillola e antiandrogeno?Non sarebbe eccessivo?io avevo già usato una pillola,la sibilla ma forse non era antiandrogena..sarà x questo che non ha funzionato?quali sono le pillole più indicate per le microcisti ovariche? e cosa sono esattamente queste microcisti? Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima, la micro policistosi ovarica è una delle condizioni più correlate all’acne tardiva ormonale femminile. Inoltre se non viene trattata può causare delle recidive anche dopo terapie efficaci come quelle che lei ha condotto. Pertanto le consiglio di effettuare una visita di dermatologia per avere contezza della situazione e reperire una terapia efficace la quale ad oggi si avvale anche di nuovi farmaci che impattano sulla micro policistosi ovarica specifici per l’acne.
Cari saluti
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it