Linea marrone nera unghia primo dito mano

Buonasera, mi scuso in anticipo per il disturbo. Cercherò di essere quanto più conciso possibile nella speranza che qualcuno possa aiutarmi. Da circa un mese ho notato la comparsa di una linea di colore molto scuro nell’unghia del primo dito della mano destra. Questa linea è abbastanza sottile e tende ad espandersi in lunghezza abbastanza velocemente. Preciso che non fumo e non bevo, sto semplicemente assumendo da poco farmaci per curare il reflusso gastroesofageo. Che io ricordi non penso di aver subito urti a livello dell’unghia. Ho cercato di documentarmi con internet, ma non ho trovato nessuna immagine o caso clinico simile al mio. Che cosa potrebbe essere questa linea? C’è da preoccuparsi?
Ringrazio in anticipo per chi prenderà a cuore la mia richiesta!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

È una linea verticale che parte dalla radice dell’unghia (cioè dalla parte prossimale - lunula)?

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la risposta. Preciso che la linea verticale non parte dalla lamina radice dell’unghia bensì dalla lamina ungueale, poco sotto il margine libero dell’unghia.
Adesso mi sono accorto che è comparso un’altra linea sul primo dito della mano sinistra, esattamente allo stesso punto dell’altro dito. Questa nuova linea è sottilissima e piccolissima, a distanza sembra quasi un puntino di colore nero e attorno si nota una colorazione tipo rossa.
Ho già prenotato una visita dermatologica e purtroppo non sarà in tempi brevi.
Ma cosa potrebbero essere? Non capisco perché adesso sia comparsa anche nell’unghia dell’altro dito e sullo stesso punto.
Ho fatto moltissime ricerche su internet, ho letto e guardato centinaia di immagini di moltissime malattie che colpiscono le unghie, ma non sono riuscito a trovare nessuna immagine che assomigliasse al mio caso, anzi forse una somiglianza, ma non ne sono sicuro, sarebbe l’emorragia da scheggia, però dalle immagini viste solitamente sono multiple, mentre sulla mia unghia è presente solamente una linea che poi osservandola bene è pure strana perché non rappresenta una perfetta linea longitudinale, tanto è vero che ci sono punti in cui è più sottile e punti in cui è più spessa, ovviamente parlo di piccole variazioni, che però si notano. Ho l’impressione che non sarà facile individuare il problema, non so più a cosa pensare!
In ogni caso, grazie mille per l’interesse
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Dubito che si tratti di lesione pigmentaria allora, ma va vista!
Saluti!
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Secondo lei cos’altro potrebbe essere se non una lesione pigmentata?
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
O almeno una decina di diagnosi possibili, ma sarebbe perfettamente inutile elencarle senza valutare un paziente. Stia sereno comunque.
Dott.Laino