Iperemia della mucosa dell antro gastrico e ipertrofia duodenale possono provocate disfagia

Buonasera! E' dalla meta' di luglio che soffro di difficolta' di deglutizione, nodo in gola, difficolta' ad inghiottire cibo. Sono andata dall'otorino che mi ha trovato marcata iperemia aritenoideo in quadro di laringe posteriore dovuta a manifestazione atipiche da reflusso gastriche. Mentre facevo
la cura mi sentivo peggio. Ho fatto una gastroscopia ed I risultati sono quelli nella domanda. Il mio medico curante mi ha detto che I risultati e la mia disfagia non sono in relazione. Allora a cosa potrebbe essere dovuta? L'iperemia della mucosa antro gastrica puo provocare reflusso? Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In corso di gastroscopia sono state eseguite delle biopsie in esofago per escludere un'esofagite di tipo eosinofilo (che può dare disfagia e la cui diagnosi è solo istologica) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
No. Eseguiranno biopsie per celiachia e helicobacter . Grazie per la sua risposta. Ma volevo sapere se quello che mi hanno riscontrato puo' dare reflusso. E' come se avessi una pietra in gola che viene alleviata solo da eruttazioni.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quello che è stato riscontrato non può dare reflusso.
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Le faro' sapere in merito
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, a risentirci
[#6]
dopo
Utente
Buonasera. In merito al consulto, volevo aggiornarla e chiedere info. Alla fine il mio disturbo doveva essere giustificato da una ghiandola linguale vicina, L'ipoglottide. Nel frattempo sono dimagrita di 11 chili, da 25 giorni evacuo feci gialle sfatte con residuo di cibo e contemporaneamente ho iniziato a soffrire di risvegli notturna e di tachicardia diurna e notturna. Io che dormivo tantissimo. Non riesco a digerire e non ho appetito. Presto avro' I risultati le analisi delle feci. Ho effettuato una eco addominale che non ha rilevato nulla. Questi sono I miei dubbi:
Dall'eco si puo' evincere se c'è una massa tumorale ( pancreas) che impedisce la colorazione delle feci? O che da' disturbi allo stomaco? O metastasi? O se c'è una pancreatite cronica? Alcune settimane Prima di entrare in questo incubo ( luglio), ho avuto un episodio acuto di scarica di feci gialle, ma con parti 'globose' quindi non liquida di quantita enorme di odore amaro ,con tantissima nausea. Ho pensato che fosse un virus. Stavo facendo una dieta vegana. Potrebbe correlarsi con quello che mi sta succedendo? Somo completamente cambiata come persona, non c'e' piu' gioia in me, ho solo tanto terrore. Ho paura di avere un tumore al pancreas che non mi fa assorbire I grassi e da qui tutti gli altri sintomi. Ho paura di vedere sulle analisi la presenza di grassi. La ringrazio per l'attenzione e spero in una sua gentile risposta. MI scusi per li sfogo.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo il su sfogo ma a questo punto lei ha necessità non del gastroenterologo ma di un supporto psicologico.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio della sua risposta, ma mi creda non sono ipocondriaca. Puo' essere corsi gentile da togliermi quei dubbi che ho. La ringrazio in anticipo di cuore. Ho un tagazzino di 12 e non vivo piu .
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Somo completamente cambiata come persona, non c'e' piu' gioia in me, ho solo tanto terrore. Ho paura di avere un tumore al pancreas <<

Lei è solamente terrorizzata dalla paura ingiustificata del tumore. Dagli accertamenti eseguiti non vedo motivo di pensare al tumore.
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, mi mancano le analisi delle feci. Cmq grazie di cuore per ogni sua risposta. Mostra,di essere oltre che un professionista, una persona umana.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Viva tranquilla
[#12]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi, ho bisogno ancora di una sua preziosa risposta. Per la forma delle feci sono andata dal proctologo che mi ha diagnosticato prolasso delle emorroidi. Su suo consiglio ho cercato di farmi aiutare anche in altro modo. Mi hanno consigliato di prendere due pillole di xanax. Ieri sera ne ho presa una ma non ha fatto effetto, quando l'ho presa ero particolarmente in ansia. L'ho trovata stamattina nelle feci. E' possibile che possa succedere? Dall'inizio di settembre sono dimagrita di un chilo. Spesso trovo anche pezzi di semi, nocciole o verdure.Ed il mio intestino borbotta continuamente.
Attendo sua gentile risposta. Cordiali saluti.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo si stia preoccupando inutilmente
[#14]
dopo
Utente
Grazie!
[#15]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ho avuto I risultati di altre analisi, I valori che non sono corretti sono transferrina 379, ferritina 5,8, vitamina b12 133, vitamina d 23 ( insufficienza). Sono molto preoccupata che io possa avere problemi di assorbimento poiche' continuo a non digerire bene nulla e presento feci con cibo e ul mio stomaco continua a gorgogliare anche di notte. Un caro saluto.
[#16]
dopo
Utente
Gentile Dottore Consentino, sto avendo delle parestesie al braccio sinistro e alla gamba sinistra.Secondo lei potrebbe dipendere dalla mancanza di vit b12? Resto in attesa di un suo gentile riscontro.
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere
[#18]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ormai è Novembre ed io.continuo a non stare bene. Continuo a fare feci gialle e galleggianti, sia di notte che di giorno il mio stomaco continua a borbottare. È da due notti che mi sveglio per il dolore alla bocca dello stomaco ( epigastrico). L'esame delle feci non ha evidenziato la presenza di grassi, ma era una delle poche volte che erano normali. Vorrei tanto svegliarmi da questo incubo. Mi puo' dare qualche consiglio?
[#19]
dopo
Utente
Gentile Dottore Consentno, perchè non mi risponde piu'? Ho letto il suo articolo ed è scritto che feci galleggianti sono sinonimo di grassi non assorbiti , quindi problemi al pancreas . Giusto?
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha scritto che l'esame delle feci non presenta grassi, quindi cosa vuole che le dica di più?
[#21]
dopo
Utente
Dottore ho rifatto l'esami delle feci e le riporto I risultati:
Saponi grassi: assenti
Amidi : assenti
Fibre muscolari: numerose
Fibre alimentari vegetali alcune.
Sono estremamente in ansia. Ho fatto una tac senza contrasto ed il pancreas risultava ok. Resto in attesa di un suo gentile riscontro.
[#22]
dopo
Utente
Mi puo' indicare qual è l' esame piu' attendibile per diagnosticare o meno un tumore al pancreas: risonanza, eus.....?
Ho un ragazzino di 12 anni e non vorrei non fare del tutto per restsre con lui ancora per un po'. Resto in attesa di un suo gentile riscontro. La ringrazio per la sua disponibilita'.
[#23]
dopo
Utente
Ho ritirato altri due referti feci. Qui le fibre muscolari risultano rare. Ci sono sempre alcuni residui vegetali, saponi grassi e amidi assenti. In uno delle due il ph è basico. Cosa significa se in uno delle tre c'è scritto numerose? Compatibilmente con I suoi impegni attendo un suo gentile riscontro.
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È un dato incostante per può trattarsi di una masticazione veloce e sicuramente non di qualcosa di patologico.
[#25]
dopo
Utente
Innanzitutto vorrei ringraziarla per la pazienza e disponibilita'' . Io ormai sono convinta di avere qualcosa che non va al pancreas. Per togliermu ogni dubbio qual è l'esame diagnostico da fare? Eus, risonanza....... . Mi scusi, ma sono veramente disperata. Grazie mille per la sua professionalita' e umanita'.
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Risonanza con mezzo di contrasto
[#27]
dopo
Utente
Grazie!
[#28]
dopo
Utente
Gentle Dottore Cosentino, l'aggiorno in merito all"elastasi fecale fatta su due campioni ; uno è 234 ( si riferisce a quello di numerose fibre muscolari) e 336.l'altro. Cosa ne pensa? Attendo sua gentile rispista.
[#29]
dopo
Utente
La prego dottore Consentino mi dia un suo gentile parere.
[#30]
dopo
Utente
Buongiorno, dottor Consentino, spero tanto in una sua risposta. Da luglio, dopo disfagia cibo solido, difficoltà di digestione, alvo delle feci modificato, galleggianti con cibo, stanchezza. Le analisi hanno riscontrato amilasi e lipasi al limite basso rispettivamente 33 e 13 ( ho letto che valori bassi danno i miei sintomi e sono indici di tumore al pancreas). Carenza grave di vit b12 133, ferritina 5, 3 e vitamina d 23. E i folati nel range basso 6. (
quindi malassorbimento non giustificato da celiachia, o da gastrite atrofica) Vitamina A nel range alto e vitamina E supera il range alto 21,1 su 20. Leggera neutropenia 2,1 su 1,9 ( anche questo può essere legato al t.pancreas). Proteina nelle urine 5mg. Il 28/04 prendo due bustine di monuril per cistite ed inizia diarrea acquosa e feci ancora più sfatte di prima dimagrisce di 4kg. Appena sospendo somministrazione orale di b12, questa si abbassa. La ferritina si alza di poco con pillole, anche questa si abbassa se non le prendo. Due tac. La prima senza mdc per errore del mio medico, la seconda senza mdc per volere del gastroenterologo che mi seguiva. Mi hanno detto che non servono a nulla è vero? 3 elastasi fecali una a 234, 355 e 311 l'ultima a febbraio. Secondo lei sono basse? Per il dimagrimento il medico vorrebbe che ne facessi una quarta. Ma io non ce la faccio più a fare esami, aspettare, io vorrei qualcosa che chiudesse il cerchio. Vorrei sapere contro cosa sto combattendo. Per via di vit e alta un gastroenterologo mi ha diagnosticato disbiosi. Io vorrei tanto che fosse così, ma tutto mi parla di un tumore al pancreas. Mi può aiutare ad orientarmi, spero tanto in una sua risposta, mi sento veramente persa. Ho un ragazzino di 12 anni e a questo punto sono sicura di non vederlo crescero. La ringrazio con tutto il mio cuore se vorra' rispondermi. I miei più cari saluti.