Nevo melanocitico da asportare

Buonasera, in data 13/12/2019 ho fatto una visita dermatologica per un nevo displastico (piano, bordi irregolari, diametro 5mm, colore uniforme ma sfumato ai bordi) sospetto che tenevo sotto osservazione da un paio di anni...
l’estate scorsa appariva di colore più chiaro (tendente al marrone) mentre quest anno è tornato ad una pigmentazione più scura...
Esattamente una settimana dopo la visita noto che sulla superficie presenta delle squame come quando ci si spella... qualche ora prima mi ero fatto una doccia bollente... possono esserci delle correlazioni?
?

Intanto sto aspettando l’asportazione del 21/01

https://www.dropbox.com/s/c1958qnjb9ibfoc/Foto%2020-12-19%2C%2000%2055%2025.jpg?
dl=0

referto del dermatologo: Nevo Melanocitario fianco dx.
Per l’asportazione
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Buonasera, ci tengo a sottolineare che la definizione di nevo displastico è esclusivamente istologica, quindi la può fare solo il patologo sul pezzo operatorio, non il clinico.
Detto questo non credo sia il caso di preoccuparsi dal momento che, come riferisce, l’elemento l’ha già notato da 2 anni. Fosse un melanoma certamente in due anni sarebbe cresciuto parecchio e si sarebbe altrettanto modificato. I fenomeni che descrive dopo la doccia sono plausibili e non necessariamente implicano che l’elemento melanocitario debba avere caratteristiche malevole.
Starei tranquillo: se poi dovesse avere necessità di pareri ulteriori in base all’esame istologico verranno volentieri forniti.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia