Approccio terapeutico melanoma

Di seguito scrivo esito esame istologico melanoma
Materiale inviato cute della coscia sx
Notizie cliniche neoformazione atipica
Macro
A=L.
C. di cm 1, 1 x 0, 6x0, 4 con neof pigmentata di mm 4, distante 2mm dal margine di resezione
A1-A2= in toto
Diagnosi
Quadro istomorfologico coerente con la diagnosi di Melanoma a diffusione superficiale
Spessore sec.
Breslow: mm 0, 2
Ulcerazione assente
Mitosi assenti
Regressione < 75%
Infiltrato linfomononucleare tipo brisk
Non evidenza di invasione angiolinfatica
Margine di exeresi indenni

È stato fissato per il 30 Aprile l’allargamento fino a portare i margini a 1 cm.
Mi è stato detto che dovrò fare ecografie semestralmente e rx toracico una volta l’anno.
Mi è stato anche detto che ci sono poche possibilità che vada incontro a metastasi.
Nel referto non leggo lo stadio
Chiedo cortesemente se ritenete l’approccio terapeutico giusto, quindi senza analisi del linfonodo sentinella e l’effettuazione dei controlli indicati e se concordate nella prognosi diciamo ottimistica e se lo stadio è IA

Nel ringraziarvi porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La presenza di regressione (in fase intermedia o tardiva) estesa ( 75% in estensione orizzontale, deve essere riportata, secondo il protocollo proposto dal College of American Pathologists.

Nel suo caso è presente in quota minore del 75%

Nei pazienti con melanoma pT1a (come il suo) ma con regressione > 75% può essere consigliata la biopsia del linfonodo sentinella secondo le Linee Guida AIOM 2019 (Forza di raccomandazione: positiva debole e il rapporto rischio/beneficio favorevole).

Direi quindi di stare sereni e di seguire le indicazioni dei Colleghi.

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
Ma rispetto alla prognosi cosa ne pensa?
Ci sono buone possibilità di guarigione?
Grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Certamente.
Saluti!

Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Buonasera
Ho fatto le ecografie prescritte. Vorrei capire l’esito del referto . Il medico mi ha detto che va tutto bene , poi uscendo ho letto il referto che recita: non evidenti linfonodi inguinali degni di nota . Monitoraggio + valutazione specialistica.
Se mi fermo a prima parte sembra, da ignorante che va tutto bene poi mi si prescrive valutazione specialistica. Non capisco . Cosa vuol dire ? Ha trovato linfonodi ingrossati? Non ha trovato nulla oncologicamente ma ha visto altro?
Mi potete aiutare nel capire?
Grazie