Ceretta inguine

Buonasera,
Sono a chiedervi un consulto.

Mi sono recata dall’estetista per una ceretta inguinale completa e la spatola purtroppo non era in legno (usa e getta), ma di metallo.

Dal momento in cui la spatola va a toccare delle zone strettamente intime (vulva, ano) , è rischioso per quanto riguarda hiv / hcv / hpv dal momento in cui ad ogni cliente non viene cambiata?

Non posso sapere se la cliente precedente avesse avuto ciclo o qualsiasi altro tipo di perdite vaginali.

Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Buongiorno
Vorrei sperare , ma è palese che sarà così , che gli strumenti NON monouso siano sterilizzati per ogni paziente. E direi che qualsiasi operatore che lavori in quel campo ,essendo soggetto a questo obbligo di legge ,certamente darà sicurezze in tal senso.
Cordiali saluti dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio per avermi risposto , ma qualora l’estetista nn avesse provveduto a tale obbligo , vi è un rischio di trasmissione hiv / hcv / hpv ?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente, il razionale della disinfezione è proprio quello di evitare passaggi di microorganismi.
Cordiali saluti

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Quindi si configura un rischio per tutte e 3 le malattie citate ?