Breath test al lattosio - risultati e dubbi

buonasera. ho eseguito oggi il breath test che e risultato NON DIAGNOSTICO PER MALASSORBIMENTO DI LATTOSIO. a 240 minuti il risultato è di 0.
ho eseguito il test a seguito istruzioni rilasciate dalla clinica, le quali però non prevedevano la non assunzione di fermenti lattici e di lassativi nelle settimane precedenti (perche ho preso carbone qualche giorno prima e ho assunto yougurt il giorno precedente al test) ma solo una dieta da seguire la sera prima dell'esame. ho dubbi in merito a questo risultato in quanto soffro di meteorismo e fortissimi crampi all'addome + attacchi di diarrea dopo assunzione di gelati e alimenti come besciamella panna e creme varie. mi succede di stare male anche pizza con mozzarella e altri formaggi. non mi succede niente invece a seguito assunzione yougurt (che mangio regolarmente ogni giorno) e formaggi pasta dura. in passato ho eseguito test celichia ed e risultato negativo anche quello. sono invece risultata allergica a nocciola carota e sedano. Ora secondo lei quali accertamenti dovrei eseguire per capire quali sono gli alimenti che mi provocano questi malesseri?? faccio veramente fatica a capire che cosa a questo punto mi fa stare male.
grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
In effetti quello che racconta depone per una sospetta intolleranza al lattosio, ed il valore 0 pone qualche perplessità.
Intanto può beneficiare di adsorbenti dei gas e fermenti.

Le consiglio di verificare col suo gastroenterologo di fiducia se ripetere il test oeffettuare prima altri percorsi.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima, credo che il test sia attendibile se e' dato per negativo. Non abbiamo elementi per pensare diversamente. Ovviamente i suoi problemi dovranno essere diversamente inquadrati e per questo credo sia utile una consulenza gastroenterologico.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
grazie mille per le risposte. il mio dubbio sorge dal fatto che stupidamente ho preso un lassativo (pastigliette sollievo della aboca) qualche giorno prima del test e poi appunto mangio abitualmente yougurt greco senza problemi... secondo voi devo prenotare una semplice visita dal gastroenterologo?? sono inoltre in previsione ulteriori test alimenti freschi e rast...
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sarà il gastroenterologo a indirizzare gli accertamenti.

Auguroni e .... ci aggiorni.

[#5]
dopo
Utente
gentilissimo dott Cosentino
la ringrazio per la sua risposta celere. posso chiederle se c/o struttura nella quale lavora è possibile effettuare prestazioni anche in regime di ssnn?? non ho un gastroenterologo di fiducia ed essendo di monza mi sarebbe comodo venire c/o struttura nella quale lavora. a questo punto mi consiglierebbe prima una visita e poi di effettuare altri test allergologici e rast? grazie ancora
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente può essere seguita da noi in regime di SSN. Esegua pure gli accertamenti e poi ci contatti.

Cordiali saluti