Il medico di base mi ha detto di togliere l'anno scorso i latticini, la diarrea si è attenuata e

salve, inizio col dire che ho sempre sofferto di bruciori di stomaco ma non avevo mai preso sul serio la situazione, negl'ultimi 4 anni sono peggiorato con il bruciore e con il reflusso accompagnati da una strozzatura tra la gola e lo stomaco, il medico di base sempre negli ultimi 4 anni a volte mi ha fatto prendere del lansop, poi dopo mesi visto che ritornavo da lui sempre per lo stesso problema mi ha dato del riopan, poi a volte del gaviscon; ma stavo sempre al punto di partenza. Fatta una gastroscopia 3 anni fa è risultata un ernia iatale con helicobacter, fatta la cura di sette giorni con antibiotici, poi fatto breath test dove è risultata negativa la presenza dell'helicobacter. Successivamente i bruciori sono diminuiti ma non eliminati, il reflusso c'è sempre e la strozzatura che sento tra la gola e lo stomaco è anche aumentata, in più nell'ultimo anno mi capita a volte di avere un corpo estraneo alla gola e una forte tosse secca.
Il medico di base dopo vari tentativi con gaviscon e anche peridon mi ha mandato a fare una ph metria con visita dal gastroenterologo, dalla phmetria è risultato un "quadro patologico di esofagite da reflusso" .
IL gastroent mi ha dato una cura + forte da fare per risolvere il problema del'esofagite da reflusso: Lansox 30 mg 1cp ore 8+ore 20 gaviscon advance 1 mis dopo i pasti, peridon 20 mg 20 min prima dei pasti.
la terapia dopo una settimana mi ha provocato problemi di diarrea persistente, il medico di base mi ha tolto lansox dalla cura e dimezzato a 10mg il peridon; purtroppo continuo ad avere la diarrea anke 3 volte a giorno, ho sospeso tutta la cura e sto prendendo entorolactis plus per riprendermi insieme ad una alimentazione senza latticini.
La diarrea si è presentata persistente anche l'anno scorso, i fermenti lattici non facevano effetto e da una visita specialistica sono stati fatti vari esami del fegato, esami per celiachia e anche esami delle feci dove è risultato tutto nella norma.
Il medico di base mi ha detto di togliere l'anno scorso i latticini, la diarrea si è attenuata e poi mi sono regolato fino alla cura di cui sopra. fatta da poco breath test al lattulosio dove è risultato negativo e sono in attesa del breath test al lattosio.
Penso di aver dato un po di dati e storia della mia patologia...vi chiedo un vostro ulteriore parere medico per cercare di risolvere un problema che affligge la mia vita quotidiana ed in + non riesco a mangiare come prima.....devo mangiare il più semplice possibile per andare meno peggio.
Grazie per l'interessamento
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che il problema fondamentale sia il reflusso gastroesofageo che deve essere trattato. Non sono certo, anche se è possibile, che sia stato il lansoprazolo a causare la diarrea visto che prendeva contemporaneamente il domperidone (poi ridotto). Dovrebbe provare ancora un antisecretivo. Inoltre da valutare la possibile intolleranza al lattosio ( esame in corso).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
e come ultima soluzione l' eventuale terapia chirurgica della malattia da reflusso.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
cmq intollerante o no al lattosio cosa potrei fare per fare la cura scritta dal medico specialista (non ho specificato prima che la cura deve durare 6 settimane) e non avere la diarrea?
sempre lo stesso medico specialista mi ha dato digerfast per i miei pasti che mi rimangono sempre sullo stomaco