Carcinoma esofageo

Esiste associazione tra carcinoma esofageo e bulimia? Se si con che livello di cronicità di bulimia può esserci associazione? Due anni di episodi bulimici con frequenza variabile di massimo due volte al giorno possono essere sufficienti a rappresentare un fattore di rischio consistente per tale patologia? Anche a distanza di anni dall'ultimo episodio si possono avere ripercussioni? Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Esistono due tipi istologici fondamentali di neoplasia esofagea maligna, il carcinoma squamocellulare e l' adenocarcinoma. Per nessuno dei due esistono dati significativi relativamente ad un rapporto causa effetto con la bulimia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it