Neonato con reflusso

Salve sono la mamma di un bimbo di 4 mesi.circa 1 mese e mezzo fa gli hanno diagnosticato rge subito trattato con ranidil 2 volte al di ,terapia posturale e introduzione di latte ispessito.il bimbo piangeva tutto ol giorno e di notte nn era mai tranquillo.con ranidil era quas peggiorato cosi lo specialista ha cambiato la terapia con lucen 2 bustine al di.il bimbo nn e mai stato bene ma x una decina di giorni sembrava migliorato.da 3 giorni e di nuovo ttt come prima.si lamenta di continuo,nn dorme + la notte(prima almeno 6 o 7 ore riposava)fa fatica anche a mangiare e mangia meno.pesa 7 kg e 6 quindi cresce bene considerando che alla nascita era 3 340.ma c e qualcosa che nn va.nn posso piu vederlo cosi.noi facciamo fatica a far tutto xke lui e sempre nervoso e agitato.si inarca gira la testa ha sempre le mani in bocca si gratta naso e occhi di continuo.penso che il reflusso sia la conseguenza di qualcos altro,tipo un allergia al latte altrimenti a qs ora starebbe meglio.ci sono esami o cmq qualcosa che posso fare x farlo stare meglio?abbiamo provato ad introdurre un pasto di pappa lattea ma meentre mangia si lamenta di continuo e l ultima volta ha anche vomitato.cosi ho deciso di rimandare.lui nn ha frequenti regurgiti ma quando gli torna su il latte gli esce dal naso e fatica a respirare.deglutisce spesso e si sente che qualcosa risale in gola poi torna giu.in piu il bimbo in questi giorni fa anche molte scoreggine e sembra abbia coliche di pancia..cosa che ha gia avuto e il latte ispessito aveva peggiorato.vi prego nn ditemi che devo aspettare che cresca perche il bimbo nn sta affatto bene.grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come hanno fatto diagnosi di RGE?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Sono andata a fare una visita da un gastroenterologo pediatra,gli ho spiegato che cosa faceva mio figlio,ovvero si inarcava spesso con la schiena girava la testa di lato piangeva subito dopo il pasto e il pianto era molto piu intenso quando il latte risaliva su(usciva dal naso o sentivo che il bimbo deglutiva spesso senza motivo).in piu all eta di 2 mesi ha avuto un otite. L otorino quando lo ha visitato disse che aveva anche naso e gola tutti irritati..secondo lui segni indiretti di rge.pero nn mi hanno fatto fare nessun esame.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
>>il bimbo in questi giorni fa anche molte scoreggine<<
il reflusso credo sia una diagnosi che vada verificata, in quanto anche le colichette gassose possono indurre fenomeni dispeptici.

Non sarebbe male ascoltare un altro parere (dopo visita medica)

Ad ogni modo le riferisco che
solo in minima percentuale il reflusso nei neonati è patologico,
spesso invece è legato ad immaturità del cardas e scompare, in circa 90% dei casi, da solo nei primi 18-24 mesi di vita,
in un minor numero di casi puo' durare fino ai 4 anni generalmente senzai dare complicanze.

Saluti