La diagnosi della biopsia

Gent.mo Dott. Felice Cosentino, spero le sia possibile rispondermi.
Ho ritirato la diagnosi della biopsia e mi pare peggiorata rispetto alle biopsie precedenti. Vorrei sapere cosa ne pensa Lei.
La ringrazio molto.

MATERIALE INVIATO:

A) Biopsie antro gastrico.
B) Biopsie angulus gastrico.
C) Biopsia corpo gastrico.

DESCRIZIONE MACROSCOPICA:

A) 4 FRAMMENTI DI 0,3 cm.
B) 4 FRAMMENTI DI 0,3 cm.
C) Un frammento di 0,2 cm. (DC)

DIAGNOSI:

A) Gastrite cronica lieve, atrofica moderata, quiescente, con metaplasia intestinale completa e incompleta.
B) Mucosa gastrica antrale sede di focale displasia a basso grado (a) in metaplasia intestinale.
La lesione è classificabile altresì come neoplasia non invasiva a basso grado, secondo la classificazione di Padova (b), o come displasia a basso grado di categoria 3 secondo la classificazione di Vienna modificata (c).
C) Gastrite cronica superficiale quiescente con iperplasia foveolare.
Hp.-

Riferimenti metodologici:
(a) WHO Classification of Tumours. IARC 2010
(b) American Journal Surgical Pathology 2000; 24: 167-176.
(c) Gut, 2002, 51: 130-131.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi il ritardo nel risponderle.

Potrebbe, per completezza, riportare anche la descrizione dell'esame gastroscopico ?

Grazie e a dopo.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio di cuore e le invio subito il referto della gastroscopia del 29/11/2011
Si esegue procedura con endoscopio ad alta definizione, contrast enhancement, cro-
moendoscopia virtuale. Non lesioni in esofago. Pilastri diaframmatici a 40 cm. dall'AD, gunzione esofago-gastrica a 38 cm. coincidente con quella squamo-colonna-
le finemente irregolare come da reflusso gastro-esofageo. Cardias beante con ernia
iatale di 2 cm. La mucosa dell'antro e angulus si presenta ipotrofica con aree marezzate come da metaplasia intestinale. Non lesioni focali. Si eseguono biopsie multiple
random in antro, angulus e corpo per la valutazione della gastrite, metaplasia intesti-
nale, displasia e ricerca istologica dell'H.pylori. Piloro pervio, simmetrico.
Peristalsi apprezzabile. Nulla da segnalare al bulbo e alla porzione discendente del
duodeno.
CONCLUSIONI:
Piccola ernia iatale. Follow- up endoscopico ed istologico in gastropatia ipotrofica con displasia a basso grado in antro e angulus.
Io ho paura di dover togliere tutto lo stomaco, cosa che preferisco evitare perche' penso sarebbe un brutto vivere. Ora prendo 40 mg. al di in due soluzioni di Pantoprazolo(all'epoca della gastroscopia erano 20 mg.) poi, prima dei pasti principali Motilium e dopo i pasti Deursil RR 225. Ritengo la mia dieta strettissima.
Quindi, siccome i miei disturbi risalgono al 1989 (saltuari prolassi della mucosa gastrica nel lume del viscere.Lieve reflusso gastroesofageo.STOMACO.: mucosa normale,parete elastica,assenza di plicature,netta ipocinesi perostaltica,reflusso di bile attraverso il piloro. DUODENO:normali la I e II pozione esplorata.17/10/95 H.PILORI IN ANTRO POSITIVO. debellato dopo varie terapie antibiotiche nel 2007.
trattamento con Iodio radioattivo per ipertiroidismo nel 2005. Chiedo scusa per la
quantita' di cose e ringrazio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Non ci sono motivi di allarme in quantro si tratta di una displasia lieve da ricontrollare, secondo schemi che le saranno forniti, ma non vedo paura d'intervento.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente

Caro Dottore, devo proprio dirglielo, Lei ha un viso simpaticissimo e tranquillizzante
gia' prima di avere la sua risposta. Grazie, le comunico le cure che sto' facendo:

EUTIROX 100
PANTOPRAZOLO - 20 gr. al mattino e 20 gr. la sera.
MOTILIUM - mezz'ora prima dei pasti.
SINAIRE FORTE - due compresse prima dei pasti principali.
PSYLLOGEL fibra - prima del pasti principali
DEURSIL 225 dopo i pasti principali.

Tutte queste medicine devo prenderle sempre? Perche' il Deursil dovrei prenderlo una
settimana al mese ma, quando lo interrompo ho grosse difficolta' digestive. Forse ha
delle controindicazioni?La saluto e le auguro ogni bene.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Grazie del complimento .....

Si tratta di una terapia "completa" per controllare la sintomatologia digestiva ed ogni farmaco ha la sua funzione. Non sono farmaci che danno problemi, ma di tanto in tanto potrebbe cercare di lasciare da parte qualcuno che dovrà però riprendere se dovesse ripresentarsi la sintomatologia.

Un caro saluto

[#6]
dopo
Utente

Grazie Dott. Cosentino io, quando vado dai medici, sono sempre un poco in imbaraz-
zo e quindi mi perdo in un bicchier d'acqua e non so fare le domande. Con Lei e'
diverso, la guardo nella foto e mi sembra un amico.Grazie ancora.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi tenza sempre a sua disposizione.

Auguroni