Citrobacter amalonaticus

Buongiorno, a causa di problemi intestinali con frequente meteorismo ed in minor misura motilità accentuata, ho eseguito un test delle feci da cui è risultata una forte presenza tra la flora intestinale di Citrobacter Amalonaticus. E' un batterio che viene definito potenzialmente patogeno, cioè può essere parte della normale flora intestinale ma se in alto numero può dare sintomi da gastroenterite. L'esito del test che ho effettuato non era purtroppo accompagnato da un antibiogramma. Precedenti terapie a base di Rifaximina, Tinidazolo e Metronidazolo prescrittimi da diversi gastroenterologi non avevano risolto il problema.
Mi potreste cortesemente dire se esiste un antibiotico riconosciuto efficace a livello intestinale per tale batterio oppure indirizzarmi verso un istituto o medico specializzati in problemi di flora batterica in provincia di Varese o Milano? Purtroppo mi sembra di capire che il batterio C.Amalonaticus non è segnalato nei normali esami delle feci.

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione utile potrete fornirmi.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come sa, le ho fornito, in giornata odierna, risposta al suo consulto, a tal proposito, postato alcuni giorni fa:

https://www.medicitalia.it/consulti/malattie-infettive/324695-citrobacter-amalonaticus.html

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it