Fecalomi e movicol

Ho 82 anni, il 29 aprile u.s. ho subito un intervento chirurgico per la rimozione di due calcoli vescicali e per dare una "alesatina" (così ha detto l'urologo) alla prostata affetta da leggera ipertrofia prostatica benigna.
Da quel giorno i miei guai si sono accavallati passando da una sorta di blocco urinario (dimesso senza catetere e con l'uretra che si era gradualmente riempita di coaguli) fino alla presenza di diversi fecalomi originati da un lungo periodo di mancata defecazione (dodici giorni) e dalle ripetute somministrazioni di sedativi per calmare i dolori più atroci ed insopportabili.
Di tali fecalomi alcuni erano situati nella parte bassa del colon (nel raggio di azione delle cannule dei clisteri e pertanto rimossi con l'intervento di infermieri specializzati e laureati) e di uno o due che attualmente si trovano nel colon trasverso che è impossibile aggredire direttamente.
Il mio medico di base ha curato la patologia con olio di paraffina e due bustine di movicol al giorno che però, dopo alcune piccole e liquide evacuazioni iniziali, non hanno prodotto più alcun effetto.
Leggendo il bugiardino del movicol ho appreso che i fecalomi si rimuovono con la procedura prevista (8 bustine al giorno per tre giorni) ma il mio medico è contrario sostenendo che è troppo forte e potrebbe creare problemi).
Per ora mi ha messo a dieta liquida e 45 cc di olio vaselina 3 volte al giorno e comincia a prospettarmi l'intervento chirurgico per risolvere la situazione.
La domanda è questa: l'uso del movicol in quelle proporzioni può portare a risultati nefasti quali quelli prospettati da mio medico che peraltro mi ha dichiarato di non aver avuto nessun precedente come il mio?
La stessa domanda l'ho posta indirettamente ad un certo numero di altri medici (i medici dei miei amici che gentilmente si sono prestati ad effettuare tale richiesta) i cui pareri si sono divisi in due percentuali praticamente paritetiche di favorevoli e contrari.
Che devo fare?
Può essere che la vita di una persona debba essere lasciata ad una scelta casuale?
Peggio della roulette russa.
P.S. Preciso che nella parte bassa del colon discendente ho un diverticolo che, secondo il mio medico, potrebbe rompersi.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Escluderei la necessita' di intervento,se non in situazione d'urgenza quale ad esempio la perforazione.Insisterei da sopra e da sotto.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it