Ca 19-9 elevato -formazioni nodulari epatichie

buona sera, mia madre 73 anni ha da tempo sudorazioni abbondanti ed è sempre stanchissima tanto da passar i giorni a letto, ha perso circa 15 ka in 6 mesi, avendo avuto un infarto al miocardio ( le sono stati applicati due stent) ad agosto 2012 pensavamo che il tutto fosse dovuto a quello, in seguito ad un peggioramento delle sue condizioni le sono state fatte ulterori analisi da cui e' risultato un valore di ca9.19 pari a 496 ( valore sceso di poco 470.9 con esame ripetuto dopo 7 giorni). Il medico ha deciso quindi di approfondire ulteriormente con una tac dalla quale è emerso
fegato volumetricamente nella norma, in corrispondenza di entrambi i lobi epatici di destra e di sinistra presenza di plurime formazioni nodulari ipodense, due in corrispondenza del 3° segmento del diametro max di 3,7 mm e 3,1 mm, una in corrispondenza del 4° segmento di 4,3 mm e 3,6 mm.
ad una successiva rivalutazione ecografica, una delle formazioni di maggiori dimensioni precedentemente segnalat risultava compatibile per formazione cistica, non ecograficamente valutabili quelle di piu' piccole dimensioni .
vena porta pervia di calibro regolare
colecisti normodistesa senza contenuti litiasici
vie biliari intra e d extra epatiche non dilatate
pancreas in iniziale involuzione fibroadiposa, senza evidenza di lesioni espansive
milaz omogenea di regolari dimensioni, in sede portale inferiore milza accessoria di 12 mm
reni in sede di regolari dimensioni con simmetrico enhancement
non idronefrosi
non lesioni espansive surrenaliche
aorta ddominale di calibro regolare con calcificazioni parietali estese fino ai vasi iliaci, calcificazioni parietali anche allemergenza del ripode celiaco, dell'arteria mesenterica superiore e all'ostio di entrambe le arterie renali
non evidenza di formazioni linfonodali in sede retroperitoneale
vescica poco distesa mal indagabile
non lesioni espansive in sede utero-annessiale
non versamento libero endoperitoneale
estroflessioni diverticolari parietali a livello del sigma e colon discendente
nelle poce scansioni eseguite a livello toracico a livello parenchimale bilateralmente presenza di plurime millimetriche formazioni nodulari del massimo diametro a destra di 3,5 mm
non versamento pleurico
minima ernia iatale.
rx torace
aspetti di bpco
strie fibrotico-disventilative a entrambe le basi
non si rilevano lesioni pleuro-olmonari a focolaio in attività
immagine cardio mediastinica nei limiti
gli esami del sangue hanno valori nella norma eccetto per
neutrofili 36.4
linfociti 52.5
creatininemia 1.0
bilirubina totale 1.53
bil. diretta 0.55
Mia madre continua pero' a non stare bene e ad avere queste sudorazioni abbodanti e a sentirsi molto debilitata, tanto da non riuscire spesso ad alzarsi se non per brevi periodi dal letto.

minimina ernia iatale
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che bisogna approfondire con ulteriori accertamenti. Ha eseguito una colonscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, no il medico di base dice che non è necessaria avendo fatto esame delle feci, risultato negativo per la presenza di sangue, ci ha detto di ripetere la tac a breve distanza per valutare di nuovo le cisti e di aggiungere quella al torace e di fare una spirometria ma secondo lui non c'è niente perchè dalla tac non si evidenzia nulla di particolare, noi siamo ovviamente preoccupati perchè non ci sembra il caso di fermarci, voremmo infatti sentire un gastroenterologo oltre che uno pneumologo per effettuare eventualmente altri approfondimenti visto i malesseri non sono certo leggeri nè le condizioni di salute migliorano.
Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con le visite specialistiche.

Auguroni.