Parere su un probiotico

Salve a tutti dottori.
Il mio problema è la pancia perennemente e tremendamente gonfia.
Cosa che mi mette molto in imbarazzo.E non per un fattore meramente estetico.

Di conseguenza ho deciso di migliorare il mio stile di vita. Prima di tutto non fumo. faccio sport 3 volte a settimana e seguo un'alimentazione sana: Ricchissima di verdure sia cotte che crude, formaggi magri, uova, latte e pasta. Non mangio carne ma solo pesce [ogni tanto]. Bevo 2 litri di acqua al giorno. E mangio alternandoli, kiwi. Mele. Uva. prugne o comunque i frutti di stagione.
Lo yogurt non manca. Non mangio dolci di nessun tipo. Nessun tipo di fritture o alimenti pesanti come focacce, pizze..ecc. Non bevo alcol. Dormo 7 ore a notte.
Insomma a mio parere credo di fare una vita abbastanza sana.

Ora le mie domande sono : cosa può essere ? forse mangio troppe verdure?
ma anche se non le mangio la pancia si gonfia.
Il sostituto del mio medico curante[per ora in ferie] mi ha consigliato di prendere Yovis. Mi ha detto che probabilmente ho l'intestino irritabile e che questo probiotico può aiutarmi. Ed in effetti Ho letto che fa molto bene all'intestino ma non ho diarrea nè dolori. Ma Si può prendere un probiotico anche se si sta relativamente bene ? Può servire nel mio caso ? Il mio transito intestinale è un po' strano: le mie feci sono dure e nodose un po' a palline e a volte ho la sensazione di non svuotarmi del tutto. Forse sono tutte le verdure che mangio?

L'unica nota positiva della mia alimentazione è che non mi procura più spasmi intestinali che prima invece mi affliggevano tantissimo. [mangiavo un sacco di pane e molte schifezze]
Eppure la mia pancia è lì.

Spero possiate consigliarmi. [ah se può servire : ho la tiroidite di hashimoto]

grazie mille e scusatemi se sono stata prolissa.

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Dovrebbe eseguire i test di intolleranza al lattosio e al glutine. In caso di negatività di tali test è possibile pensare ad una sindrome del colon irritabile ed adeguare la terapia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
grazie per la risposta!

penso che farò al più presto le analisi. Può dirmi però se un probiotico può essere assunto da tutti gli esseri umani [senza intolleranza al lattosio] anche se non hanno particolari problemi solo per migliorare certe funzioni ?
grazie.