Eradicazione helicobacter

buongiorno,
dopo egds con biopsie mi hanno pronosticato una gastrite cronica da helicobacter
mi è stata data la terapia claritomicina+tinidazolo+pantoprazolo per 10 gg
il tinidazolo in sostituzione dell'amoxicillina alla quale sono intollerante
il problema è che il trimonase(tinidazolo) contiene il lattosio al quale presento un intolleranza di 158mg
ora le mie domande sono le seguenti è possibile che in commercio esiste solo il trimonase??il fasigin è un'alternativa??
continuando a prendere il trimonase a quale problema vado incontro??vi chiedo questo perchè dopo averlo preso ieri sera ho avvertito un nodo alla gola
ringraziandovi per la disponibilita vi porgo
cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La quantità di lattosio nel farmaco è minima e non dovrebbe dare sintomatologia di rilievo. Il nodo in gola, ad ogni modo, non è un sintomo legato all'intolleranza al lattosio. Puô comunque sostituirlo con il farmaco alternativo che ha menzionato.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve dott Cosentino,
la ringrazio per la pronta risposta e per la sua disponibilità
effettivamente la quantità di lattosio presente è minima inoltre nn
sto avendo grossi problemi ma a volte sento dei borborigmi e un pò di gonfiore di stomaco
premetto che ho eseguito una colonscopia e mi era stata diagnosticata una proctite
iperemica quindi con la mucosa infiammata credo sia normale avere quei disturbi lei che pensa a proposito??
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La proctite iperemica è un dato aspecifico (anche endoscopico) e se non ci sono sintomi relativi non farei alcuna cura.

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve dott. Cosentino,
grazie per i suoi consulti
le volevo chiedere un'altra cosa sto effettuando la terapia di eradicazione dell'helicobacter e
avverto da un paio di giorni dolori nel basso ventre
flatulenze e eruttazioni di frequente
poichè devo fare terapia ancora tre giorni tutto ciò è normale??potrei aiutarmi con qualcosa??
ringraziandola per la sua disponibilità
le porgo cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere un effetto della terapia. Bisogna continuare....

A risentirci.

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie mille per la sua pronta risposta
cercherò di resistere
cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve dottore,
le volevo fare ancora una domanda
dopo la terapia di eradicazione dell'heliobacter
è consigliata l'assunzione di fermenti lattici??
se si i vls#3 sono validi?
grazie
cordiali saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' bene assumerli e quelli indicati vanno bene.

Saluti

[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve dottore,
mi scusi se la disturbo ancora
A seguito della terapia di eradicazione dell’hp ieri sera ho avuto dei crampi nel basso ventre sono dovuto correre in bagno e oltre a delle feci molto molli quasi diarrea c’era del sangue e muco.
Stamattina ho preso una bustina di fermenti ma niente ho defecato solo muco e un po Di sangue cosa potrei avere??comincio a preoccuparmi
Ho fatto la colonsconpia qualche mese fa e mi avevano diagnosticato una proctite del l’ultimo tratto del retto e la presenza Di emorroidi può essere dovuto a questo o alla terapia antibiotica??nn so che fare il medico di base mi ha prescritto il pentacol gel lo devo utilizzare??
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La proctite puô essere responsabile del sintomo e la mesalazina prescritta dal suo medico è indicata.

Saluti

[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve dottore,
grazie per la pronta risposta
i fermenti lattici li sto assumendo ma la mesalazina è strettamente necessaria??perchè nn l'ho ancora presa e purtroppo nn sono andato ancora da corpo e nn posso vedere se c'è sangue o meno
lo so che la sto stressando ma nn riesco a contattare nemmeno il gastroenterolo che mi segue
grazie
buona giornata
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> il medico di base mi ha prescritto il pentacol gel <<

La mesalazina le era stata già indicata dal suo medico per la proctite.