Intolleranza

Salve gentili dottori, è da 3 mesi che soffro di acidità di stomaco con tutti i sintomi che ne comporta (eruttazioni, cattiva digestione, pesantezza...). Così il 30 ottobre, nuovamente dal gastroenterologo, mi ha detto di provare a mangiare senza lattosio fino al 17 novembre perchè vuole ritardare quanto più possibile una gastroscopia vista anche la mia giovane età. Il latte mi ha sempre dato fastidio alla colite fin da piccola. Quindi ho iniziato a mangiare senza lattosio dal 30 e il 31 già notavo una grossa differenza: la digestione andava meglio e non avevo più quel peso costante sullo stomaco o le palpitazioni o lo stomaco contratto anche se al mattino notavo un leggero bruciore se, per esempio, mangiavo una banana a stomaco vuoto. Tutto era migliorato. Finchè ieri, tra amici, ho deciso di provare a mangiare un gelato artigianale alla frutta (fragola e banana) ovviamente senza lattosio (ho chiesto espressamente). Al momento non ho avvertito nulla anzi ero felice di non aver avuto quasi nessun problema. Però oggi mi risento nuovamente male con palpitazioni e bruciore dopo aver mangiato solo un pò di frittata leggerissima con zucchine. Ho lo stomaco contratto e stimolo continuo. Quello che volevo sapere è se magari può essere stato il gelato mangiato ieri sera. Loro mi hanno detto che era senza lattosio ma forse era troppo presto mangiarlo, dovevo aspettare qualche altro giorno. è possibile che anche sotto la dicitura "senza lattosio" in quel gelato, magari, il lattosio c'era ma in quantità minime? Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabilmente c'era lattosio. Eseguirei il test specifico per tale intolleranza (breath test al lattosio).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve, le riscrivo per aggiornarla sulla mia situazione. Dal 30 ottobre fino ad ora ho notato dei cambiamenti non mangiando il lattosio anche se a volte noto ancora dei bruciori di stomaco e continuo stimolo. Oggi, nuovamente dal gastroenterologo, mi ha detto di fare una contro-prova. Mi ha detto di prendere una compressa di LACDIGEST e provare a mangiare uno spicchio di mozzarella e vedere come sto. La mia domanda però è questa: visto che io prendo ogni giorno una compressa di ESOMEPRAZOLO 20MG, nel momento in cui decido di fare questa prova, devo sospenderlo e prendere il lacdigest prima di mangiare oppure prendo comunque esomeprazolo e poi, prima del pasto, lacdigest? La ringrazio per la disponibilità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Puó assumere ugualmente l'esomeprazolo......