Lingua bianca e gonfia

gentile dottore ho 52 anni e da circa un anno e mezzo soffro del seguente disturbo mentre mangio l'addome mi si gonfia in maniena esagerata quasi da sembrare una donna incinta di 9 mesi (mangio molto lentamente da sempre) ho un dolore forte alla bocca dello stomaco ho spesso la lingua gonfia (vedo i segni dei denti ai lati) e bianca e pizzica in punta respirando l'aria che entra mi da quasi fastidio la voce diventa rauca . Si alternano momenti dove la salivazione è scarsa e momenti dove invece è molto abbondante. soffro d'insonia. ho eseguito la gastroscopia dove è risultato un pò di gastrite( no elicobatter ) mi hanno prescritto pantopan ma senza risultati Ho eseguito anche la colonscopia tutto negativo. il gastroenterologo che mi ha visitato mi ha detto solo che sono un caso difficile sarà ma io non vivo più in attesa di una risposta porgo distinti saluti giuseppe
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha escluso eventuali intolleranze, come lattosio e glutine ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
egreggio dottore la ringrazio vivamente per la sua risposta si ho eseguito sia il test di intolleranza al lattosio sia quello del glutine ma entrambi sono negativi
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha provato ugualmente ad eliminare il glutine ? Potrebbe trattarsi di una ipersensibilità al glutine (Gluten Sensitivity).

[#4]
dopo
Utente
si ho elimineto per circa un mese sia il glutine che il lattosio ma senza risultati nella gastroscopia era risultata anche un ernia jatale potrebbe essere lei la causa? se si che cure ci sono?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si potrebbe considerare il reflusso, ma soprattutto dare un'occhio all'alimentazione per ridurre il gonfiore (meteorismo)

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

[#6]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua premura