Non posso fare ne cure psichiatriche ne psicoterapia

Buongiorno soffro di colon irritabile da dieci anni e dopo aver provato mille cure ho capito che mi devo tenere i sintomi . Ma se facessi un ciclo ogni mese di un blando antispastico ? Potrebbe aiutarmi ? Non posso fare ne cure psichiatriche ne psicoterapia !
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico dal numero di consulti richiesti direi che il suo problema principale è l'ansia!
Non so cosa intenda per "blando antispastico"!
Comunque peggiorerebbe la stipsi......
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Accolgo i suoi consigli ! Io ora mi sto curando con pantoprazolo 20 per reflusso ma oggi ho notato un ritorno dei sintomi: aria tra gola ed esofago , eruttazioni, groppo in gola . Fame ne ho ! Cosa potrebbe essere ? Ansia che incide sul reflusso ? La cura stava andando bene . E per intestino cosa posso fare ?
[#3]
dopo
Utente
ad esempio ora ho addome teso dolente dopo aver cenato e molte flatulenze. Sarà l'ansia? Non ne posso più prima il reflusso ora la pancia. Che sofferenza.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Veda la mia prima risposta!
La mia è solo una ipotesi ma, se fossi in lei, la valuterei insieme al suo curante!
[#5]
dopo
Utente
infatti penso anche che dopo mille esami la componente emotiva sia da tenere a bada. Ma non posso fare psicoterapia come mi ha proposto la mia dottoressa per motivi econimici e quindi mi devo arrangiare e gestire con sintomatici tipo fermenti, antimetoerici o ansiolitici la sindrome. Ma vedo che risolvo poco.