Reflusso gastroesofageo con sintomatologia extradigestiva

Buongiorno a tutti,
Sono un ragazzo di 23 alto 1 e 75 per 56b kg di èpeso. Soffro ormai da due anni di reflusso gastroesofageo Atipico. La mia sintomatologia comprende dolore all 'altezza dello stomaco (dolore muscolare) con fatica a respirare utilizzando il diaframma e continua eruttazione acida che mi fa prudere e infiamma la gola. Infatti per questo problema faccio molta a fatica a cantare, sono seguito da un bravissimo foniatra. Anche bevendo ho una continua eruttazione che mi irrita la gola. Ho eseguito una gastroscopia perchè in precedenza aveva fortissimo bruciore di stomaco costante, qualsiasi cosa mangiassi. Dopo la cura con pariet 20 mg 1 cp al mattino prima di colazione per 6 settimane i bruciori sono passati, ma è rimasta questa continua eruttazione. Premetto che ho già effettuato terapia con esomeprazolo e digerent e gaviscon advance dopo i pasti. Anche assumendo gaviscon dopo i pasti l'eruttazione mi fa irritare. Assumo per la faringite e la laringite da reflusso, fortilase due compresse al giorno vocale una compressa al giorno e erisimo 20 gocce 1/2 volte al giorno.

Riporto il referto del gastroscopia:
Esofago regolare per calibro, decorso ed aspetto endoscopico della mucosa.
Linea Z frastagliata, a 40 cm dagli incisivi, coincidente con la giunzione esofago gastrica.
Cardias in sede, competente.
Stomaco normoconformato, ben distensibile, contenente normale quantità di liquido di secrezione. La mucosa gastrica presenta aspetto endoscopico ovunque nella norma, ad eccezione lieve ipotrofia antrale con aree iperemiche pre-piloriche.
Piloro pervio, regolare.
Bulbo duodenale e duodeno discendente indenni da lesioni.

Helictobacter negativo.

Volevo chiedere, gentilmente, se qualcuno poteva spiegarmi, dettagliatamente l'esito della gastroscopia e se l'operazione chirurgica è consigliata, in quanto, cantando questo disturbo è veramente invalidante. Ho sofferto di depressione per anni e questo disturbo mina anche il mio equilibrio mentale che con fatica sono riuscito a costruire.

Ps: ho provato anche con del dimeticone ma il problema rimane.

Ringrazio tutti.

Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia è nel complesso negativa, solo un lieve gastrite in regione astrale. Per un reflusso "alto" la terapia deve essere più forte con doppia dose di rabeptazolo per almeno due mesi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Buonasera Dottore, ringrazio per la risposta,

cosa intende per reflusso alto?

e la molecola che le ha citato può impedire la risalita dei gas, quindi evitare il reflusso "gassoso"?

Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Intendo un reflusso che raggiunge la faringe. La molecola va bene ma andrebbe assunta mattino e sera.