Dissenteria frequente

Buon giorno mio figlio di 20 anni con sindrome di down, manifesta con una frequenza mensile circa, episodi di diarrea con feci liquide gialle e spesso mucose. Premesso che lui ha un dolicocolon ed essendo allergico alle protenie del latte, segue una alimentazione abbastanza semplice e standard, facendo uso di latte di soia, carni bianche e banane principalmente. Sono costretta quando si presentano questi episodi a ricorrere all'uso di Rifacol e Enterogermina 4 miliardi, Idravita ma mi rimane un'ansia continua addosso, poichè lui soffre anche di episodi di crisi vasovagali proprio in concomitanza delle evaquazioni. Non l'ho mai portato da un gastroenterologo perchè temo lo sottoponga ad esami invasivi non facili da attuare a seguito proprio della sua sindrome, quindi vorrei sapere gentilmente se ha dei suggerimenti da darmi su cosa fare oppure consigliarmi degli esami non invasivi per poter ovviare a questi episodi. Potrebbe essere diventato allergico anche alla soia, dato che beve circa 250 ml di latte ogni mattina? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Più che all'allergia penserei a qualche intolleranza alimentare:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore a chi dovrei rivolgermi, ad un allergolo per fare le prove, o a un gastroenterologo? Ho letto il link che mi ha inviato ma devo dire che la maggior parte delle cose elencate da eliminare lui non le mangia di già tranne la pasta e il pane. Non credo si tratti di celiachia perchè non lamenta dolori addominali e tutti gli esami clinici in genere non mostrano mai valori fuori norma. Per giunta in questa settimana prima dell'evento diarroico non aveva mangiato nè legumi, nè verdura o altro che potesse farmi pensare di esserne la causa.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve rivolgersi al gastroenterologo.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio.